Spaccio tra avventori e violenza: sospesa la licenza ad un bar di Cerreto Guidi
I militari hanno riscontrato spaccio e consumo di stupefacenti da parte di alcuni avventori e una violenta aggressione
domenica 01 febbraio 2026 10:45
Sospesa la licenza ad un bar di Cerreto Guidi. Nel corso della giornata del 30 gennaio 2026, l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Cerreto Guidi ha notificato, ai sensi dell’articolo 100 del T.U.L.P.S., un provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande nei confronti di un pubblico esercizio di Cerreto Guidi (Firenze).
Il provvedimento, emesso dal Questore di Firenze, dispone la chiusura del locale per dieci giorni ed è il risultato di un’attività di controllo sistematica, approfondita e protratta nel tempo, condotta dai militari dell’Arma nell’ambito delle ordinarie attività di prevenzione e monitoraggio del territorio.
La misura trae origine da un recente controllo effettuato nei giorni scorsi, in orario serale, dai militari dell’Arma dei Carabinieri presso il bar. Nel corso dell’intervento, i militari hanno riscontrato attività di spaccio e consumo di stupefacenti da parte di alcuni avventori del locale gravati da precedenti di polizia e una violenta aggressione durante la quale un uomo ha riportato gravi lesioni. Secondo quanto ricostruito dall’Arma l’episodio non risulterebbe isolato.
Gli ulteriori elementi raccolti nel corso dell’attività istruttoria avrebbero inoltre confermato l’inefficacia delle misure gestionali e di vigilanza adottate dell’esercizio, nonostante i ripetuti interventi e le attività di prevenzione e controllo messe in atto dai Carabinieri. Alla luce di quanto emerso, si è resa necessaria l’adozione di una misura immediata, volta a prevenire il ripetersi di situazioni analoghe e a salvaguardare la sicurezza della comunità locale.
L’area interessata continuerà a essere sottoposta a regolari controlli da parte delle pattuglie dell’Arma, anche al fine di verificare il pieno rispetto del provvedimento adottato.
