Vis Art

Giuliana De Sio e Alessandro Haber alla Pergola, Fabio Canino a Rifredi: le feste al Teatro della Toscana

Canino riporta in scena dopo 20 anni Fiesta, la commedia tributo a Raffaella Carrà e alle sue canzoni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 18 dicembre 2023 16:38

Al Teatro della Pergola ci saranno Giuliana De Sio e Alessandro Haber, mentre Fabio Canino sarà al Teatro di Rifredi: sono gli spettacoli delle feste al Teatro della Toscana.

 

Alla Pergola dal 27 dicembre al 3 gennaio Pierpaolo Sepe dirige De Sio e Haber ne La signora del martedì di Massimo Carlotto, dal suo omonimo romanzo. E venerdì 29 dicembre, ore 18:30, i due interpreti incontrano il pubblico (ingresso libero con prenotazione online su https://tinyurl.com/incontrodesiohaber).

 

Al centro dello spettacolo tratto dal suo omonimo romanzo, diretto da Pierpaolo Sepe al Teatro della Pergola ci sono dunque personaggi che la vita ha maltrattato. Una donna, Alfonsina Malacrida, detta Nanà (Giuliana De Sio), da nove anni, ogni martedì, tra le quindici e le sedici, va a comprarsi un’ora d’amore. Nove anni fatti di un martedì dietro l’altro: Nanà arriva, saluta, mette il denaro sul comodino, si spoglia, piega ordinatamente i vestiti e s’infila a letto, dopo aver verificato la pulizia delle lenzuola. Lui, Bonamente Fanzago (Riccardo Festa), attore porno al tramonto, che nei periodi di magra ha fatto anche il gigolò, è rimasto con quest’unica cliente: la signora del martedì.

 

Solo che verso il quarto anno di incontri, l’attore si è innamorato della donna, mentre all’inizio del settimo è così travolto dai sentimenti che ha commesso l’errore di dichiararsi. Ma Nanà, forse sorridendo dentro di sé, gli ha risposto con decisa fermezza: «Io non potrò mai essere tua. Sono solo un’affezionata cliente che ti paga per fare sesso». In questa routine passionale, irrompe un giornalista di cronaca senza scrupoli, Pietro Maria Belli (Alessandro Haber), che farà riemergere l’oscuro passato di Nanà.

 

Al Rifredi, invece, dal 28 dicembre al 1° gennaio Canino riporta in scena dopo 20 anni Fiesta, la commedia tributo a Raffaella Carrà e alle sue canzoni.

 

Battute ironiche e auto-ironiche, dialoghi serrati e pungenti, satira di costume e tanta, tanta musica, sono il cuore della particolare Fiesta organizzata da tre amici gay, per celebrare l’amatissima Raffaella Carrà. Buon compleanno Raffa! E Raffaella c’è, idolo “immortale”, mito da portare stampato sulla propria maglietta, simulacro a cui dedicare un angolo votivo nella propria casa.

 

Padrone indiscusso della scena Fabio Canino, affiancato da Mariano Gallo, Sandro Stefanini, Simone Veltroni, Samuele Picchi (nel ruolo di un etero al “150%”), per una pièce originale che coinvolge direttamente il pubblico in sala, offrendo la possibilità agli spettatori di scegliere il finale fra tre diverse possibilità. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.