Vis Art

Teatro, Rifredi apre la stagione con 'Occidente' e porta in scena una coppia mostruosa e comica

La pièce del francese Rémi De Vos con in scena Ciro Masella e Leonarda Saffi, diretti da Angelo Savelli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 13 novembre 2023 12:28

Sarà un debutto in prima nazionale ad aprire la stagione 2023/2024 del Teatro Rifredi di Firenze: dal 15 al 19 novembre arriva Occidente del francese Rémi De Vos, con Ciro Masella e Leonarda Saffi diretti da Angelo Savelli, e la produzione del Teatro della Toscana.

 

In scena un uomo e una donna annientati dalla mancanza di desiderio, sullo sfondo di una società multirazziale, razzista ed edonista, narcotizzata dalla televisione. Una pièce nera, una grottesca danza macabra di una coppia mostruosa e comica. Lui ogni sera beve e passa le serate in bar di infimo ordine con il suo amico Mohamed. Poi, ubriaco, torna a casa dove Lei lo aspetta. E ogni sera, Lui le propina il racconto della serata, ovvero le mediocri avventure dell’amico che si è fatto rompere la faccia da jugoslavi anche loro ubriachi. Ma a Lui non interessa né il contenuto, né la gravità dell’aneddoto, quello che vuole è riuscire a litigare con Lei, insultarla, dando il via a un rituale che, nella sua violenza e volgarità, porta in sé i segni estremi di una storia d’amore che non c’è più.

 

Tradotto e rappresentate in quindici Paesi, De Vos è considerato uno dei più interessanti autori della nuova drammaturgia europea: è uno dei rari drammaturghi a essersi interessato, con pertinenza ed esperienza diretta, al mondo del lavoro, del precariato, della disoccupazione e, con spietato cinismo, a quelli della xenofobia e della crisi della cosiddetta famiglia tradizionale, come in Alpenstock Tre rotture presentati al Teatro di Rifredi nelle scorse stagioni. Per lui "il comico è un mezzo per sbarazzarsi di qualcosa che non è affatto comico".

 

Presentato al Teatro di Rifredi tre anni fa come lettura scenica, Occidente diventa adesso spettacolo in prima nazionale: protagonisti Ciro Masella, già interprete al Rifredi dell’altro testo di De Vos, Alpenstock, e Leonarda Saffi, una delle tre attrici di Misericordia di Emma Dante. La traduzione del testo e la regia sono di Angelo Savelli. Le video scenografie sono di Giuseppe Ragazzini, le musiche di Federico Ciompi, i costumi di Serena Sarti, le luci di Henry Banzi.

 

LEGGI ANCHE

Ricerca, innovazione e nuove generazioni: la nuova stagione del Teatro di Rifredi

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.