Vis Art

Teatro, Alessandro Haber in scena ne 'La coscienza di Zeno' alla Pergola

Nel Saloncino Paolo Poli Nicoletta Della Corte in 'Effetto Truffaut' diretta da Valerio Ruiz

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 09 novembre 2023 10:55

Il capolavoro della letteratura del Novecento, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, che nel 2023 celebra i cent’anni dalla pubblicazione, sarà portato in scena dal regista Paolo Valerio al Teatro della Pergola, dal 14 al 19 novembre in un nuovo allestimento con protagonista Alessandro Haber.

 

Paolo Valerio concretizza sulla scena la fascinazione dell’analisi che il protagonista fa della propria esistenza e del suo mondo interiore, sdoppiando il personaggio di Zeno e rendendo in questo modo quasi tangibile il dialogo che ha con sé stesso, il confronto con la sua “coscienza”, lo sguardo partecipe e allo stesso tempo scettico che pone sui ricordi e gli eventi della sua vita.

 

La pièce, dunque, restituisce l’affascinante complessità del contesto in cui Svevo concepisce e ambienta il romanzo, e ne illumina i nodi fondamentali e antesignani attraverso l’inedito adattamento nato dalla collaborazione fra Paolo Valerio e Monica Codena. Lo spettacolo, poi, scaturisce dal lavoro di una compagnia meticolosamente orchestrata – la compongono, oltre ad Alessandro Haber, Alberto Onofrietti (che interpreta Zeno giovane), Francesco Migliaccio, Valentina Violo, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Emanuele Fortunati, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin, Giovanni Schiavo – e dall’intrecciarsi di dimensioni e linguaggi scenici. Con Paolo Valerio collaborano Marta Crisolini Malatesta per la scena e i costumi, Gigi Saccomandi per le luci, Alessandro Papa per i video e Oragravity per le musiche. Produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production.

 

Effetto Truffaut è nel Saloncino ‘Paolo Poli’ dal 14 al 16 novembre, con protagonista Nicoletta Della Corte, anche autrice del testo insieme a Valerio Ruiz, regista dello spettacolo. Si svolge nell’arco di una notte. In un appartamento pieno di disordine, una donna, interpretata da Nicoletta Della Corte, si è isolata dal mondo, e ricostruisce il puzzle della sua vicenda sentimentale con Michele Piergiorgi. Dall’iniziale attrazione travolgente alla sfera della virtualità, in un gioco di seduzione, ambiguità, erotismo, provocazioni e malintesi, che ha lasciato la donna sospesa tra il ricordo della loro passione e la promessa di potersi rivedere.

 

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.