Vis Art

Commedie, impegno civile, musica: la nuova stagione del Teatro di Cestello

Tra i nomi in cartellone Corinne Clery, Pino Strabioli e il Maestro Giuseppe Pambieri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 14 settembre 2023 11:59

"Una piazza della città". Così definiscono il Teatro di Cestello di Firenze i promotori, il direttore Marcello Ancillotti e i suoi collaboratori Marco Predieri e Raffaele Totaro, nel presentare la nuova stagione fatta di commedie, impegno civile e sociale e intreccio di linguaggi.

 

Prosa, musical e persino lirica, con sei appuntamenti dedicati a Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa a cura dell'attore Enzo Lenzetti. Il cartellone prende il via il 6 ottobre con la novità della Compagnia delle Formiche "E se ci incontrassimo ieri?", musical off che racconta un'insolita storia d'amore attraverso una trama avvincente.

 

Tra i nomi iconici spiccano Corinne Clery, in coppia con Francesco Branchetti in "Le relazioni Pericolose" a novembre, Pino Strabioli nell'omaggio a Paolo Poli "Sempre fiori mai un fioraio", a febbraio, e a maggio il Maestro Giuseppe Pambieri, con un recital su Pirandello. Già presenti alla conferenze stampa tre signore della scena, Francesca Nunzi e Donatella Alamprese, entrambe impegnate in due novità che le vedranno partner di Marco Predieri, nel primo caso "La governante di Cavour", a ottobre, e nel secondo "E la musica va", a dicembre, dove la Alamprese cercherà di convincere il suo interlocutore dell'importanza delle canzoni come colonne sonore delle nostre esistenze, e Patrizia la Fonte nel suo "Donna Bisodia e i santi inventati", farsa dal sapore rinascimentale ambientata nella campagna toscana, in scena a dicembre.

 

Un appuntamento legato alla tradizione è "Alfabeto fiorentino" con Lisetta Luchini e Giovanni Lepri (19 gennaio). Tante le commedia brillante, con dei veri e propri cult, come "Il Test" dello spagnolo Jordi Vallejo (27-28 gennaio) che vedrà in scena Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli, "Funeral party" del Laboratorio Arca (9-11 febbraio) e "Il teorema della rana" di White con Valentina Martino Ghiglia (2-3 marzo), o che valorizzano giovani autori italiani: "La voce degli altri" di Leonardo Venturi (8-10 dicembre) con Roberto Caccavo, "Ti va di sposarmi" di e con Danila Stalteri e con Roberta Garzia e Leonardo Bocci (6-7 aprile), "Delitto in palcoscenico" dell'attore Raffaele Totaro (a maggio), impegnato anche ne "Il calapranzi" di Pinter, con il collega Leonardo Venturi.

 

Non mancano le produzioni del Teatro di Cestello, tra le quali il Coward "Al calar del sipario", regia di Marcello Ancillotti, a novembre, il tradizionale "Canto di natale di Dickens" per le feste e "Addio al nubilato" di Stefania Mancini per fine anno, ma anche "Filumena Marturano" di Eduardo, diretta e interpretata da Bruno Maresca a gennaio, il classico dell'umorismo "Il povero Piero" di Campanile per la regia di Iacopo Biagioni, e il Goldoni "Il ritorno dalla villeggiatura" diretto da Ancillotti.

 

Tra i progetti speciali figurano il Festival "Il respiro del pubblico" a cura della compagnia residente Cantiere Obraz di Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci (che porterà in San Frediano tra il 16 e il 28 novembre nomi come Silvia Mercuriali, Monia Baldini e Teatro Sotterraneo, affiancando alle rappresentazioni un laboratorio di critica teatrale) una rassegna di teatro civile a cura di Amnesty International, Obraz, Progetto Arcobaleno e Fondazione Robert Kennedy, che ad aprile vedrà il debutto di un nuovo spettacolo sul tema della migrazione con Tomaso Montanari e Daniela Morozzi, e una settimana dedicata alla legalità con Marco Mittica impegnato in "La partita non è ancora finita", omaggio a Falcone e Borsellino (21 marzo) e Christian di Domenico in "U Parrinu" sulla vita di Padre Puglisi (28 marzo).

 

L'intero cartellone conta oltre 50 appuntamenti, poi mostre nel foyer, presentazioni di libri e incontri in spazi pomeridiani. Per consultare in dettaglio rimandiamo al sito

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.