Vis Art

Firenze, aggredisce la convivente e i carabinieri intervenuti: arrestato per violenza domestica

Prima applicazione della nuova normativa contro la violenza domestica

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 14 dicembre 2023 17:33

Ieri mattina, mercoledì 13 dicembre, i carabinieri sono intervenuti in un’abitazione del quartiere di Novoli, dove un giovane stava avendo un litigio con la propria convivente

 

All’arrivo dei militari entrambi i giovani erano agitati e la lite era ben accesa con insulti tra le parti. La giovane, stanca del litigio in atto, ha tentato a più riprese di allontanarsi andando via dall’abitazione, trovando l’opposizione del ragazzo che, con insistenza e violenza fisica, ha cercato di impedirle di allontanarsi. Di fronte a simile atteggiamento, i carabinieri hanno tentato di interrompere l’azione del giovane, venendo a loro volta spintonati e insultati. 

 

A quel punto i militari hanno bloccato fisicamente l’uomo, sul conto del quale è emerso essere stato in passato emesso un provvedimento di ammonimento della Questura proprio a seguito di comportamenti violenti nei confronti della giovane donna lì presente. I militari, non senza difficoltà, hanno così condotto presso gli uffici del Nucleo Radiomobile di via Farini il giovane, dove è stato dichiarato in arresto per resistenza nei confronti dei militari e violenza privata commessa da persona ammonita. Quest’ultima contestazione è stata possibile a seguito dell’entrata in vigore, dallo scorso 9 dicembre, della legge 168 del 24 novembre 2023, che mira ad accrescere la risposta dello Stato alle varie forme di violenza di genere. 

 

Al giovane, giudicato con il rito direttissimo, è stata irrogata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Firenze, con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione in orario serale e notturno.  
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.