Firenze, trovati con droga e contanti: arrestati due uomini
Ai giardini di via Mariti e in piazza Paolo Uccello
lunedì 16 ottobre 2023 19:30
Nella tarda serata di sabato 14 ottobre i Carabinieri, impegnati di pattuglia per le vie cittadine, nel transitare nei pressi dei giardini pubblici di via Filippo Mariti a Firenze hanno notato due persone che, sedute su una panchina, stavano all’apparenza fumando del tabacco.
Insospettiti dall’atteggiamento guardingo dei due, hanno deciso di procedere al controllo dei documenti e nell’avvicinarsi hanno notato che uno dei due aveva adagiato sotto la panchina un involucro e contestualmente tirato fuori dalla tasca dei pantaloni un pacchetto di sigarette, lasciandolo cadere nelle vicinanze della panchina. Questo gesto non è sfuggito all’occhio dei militari che hanno recuperato il tutto: all’interno del contenitore c'era la somma di 1.400 euro, mentre nel pacchetto di sigarette hashish per un peso complessivo di 139 grammi circa.
I Carabinieri hanno rinvenuto addosso alla persona (un italiano di 66 anni, già noto alle Forze dell’Ordine) in questione altro denaro, 170 euro, e presso la sua abitazione circa 200 grammi di hashish, circa 26 grammi di cocaina nonché tutto l’occorrente per il confezionamento. Per l’altra persona è scattata la segnalazione alla Prefettura di Firenze perché all’atto del controllo stava consumando lo stupefacente cedutogli dal 66enne.
La droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro, unitamente alla somma di denaro ritenuta connessa all’attività di spaccio. Per il 66enne è scattato l’arresto poiché ritenuto responsabile per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Per il 66enne è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.
Nel pomeriggio di domenica 15, invece, i Carabinieri nel transitare nei pressi di Piazza Paolo Uccello, hanno notato due persone all'altezza del ponte della tramvia, che alla loro vista tentavano di allontanarsi in bicicletta per eludere il controllo. Bloccati, uno dei due ha cercato di disfarsi di un contenitore che è stato recuperato dagli operanti ed al cui interno vi erano otto involucri di cellophane termosaldati con della polvere bianca che analizzata è risultata essere cocaina, dal peso complessivo di 4,84 grammi.
Perquisito, è stato trovato in possesso anche della somma di 75 euro in banconote di piccolo taglio. Lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, unitamente alla somma di denaro ritenuta connessa all’attività di spaccio. Per il 32enne è scattato l’arresto per l’ipotesi del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Per il 32enne è stata applicata la misura dell'obbligo di presentazione alla P.G.