Vis Art

'Basta lavoro povero', la protesta davanti a Mondo Convenienza. Tensione con la polizia

Si Cobas: 'Manganellate contro i manifestanti'. La mobilitazione davanti al negozio di Prato dei lavoratori in sciopero da 100 giorni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 10 settembre 2023 12:01

"Basta lavoro povero. Contratto logistica subito". Recitava così il lungo striscione che ieri pomeriggio ha aperto la protesta davanti a Mondo Convenienza, protesta che dal magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio si è spostata al negozio di Prato, lanciata dai lavoratori della società appaltatrice del servizio di trasporto e montaggio per Mondo Convenienza, in sciopero da più di 100 giorni.  

 

Sono 102 i giorni di presidio davanti ai cancelli del magazzino, presidio che lunedì ha visto un tentativo di sgombero, poi sospeso. E ieri i lavoratori hanno dato appuntamento al negozio di Prato, primo atto della settimana di mobilitazione Mondo Convergenza, che da Prato si allarga anche ad altre città italiane. Ma la protesta non si è svolta senza momenti di tensione tra manifestanti e forze dell'ordine, come denuncia il sindacato Si Cobas Prato e Firenze.

 

"In duecento siamo tornati a protestare davanti al negozio Mondo Convenienza di Prat - si legge in una nota di Si Cobas - Iniziative analoghe si svolgeranno nei prossimi giorni in quindici città italiane. Abbiamo incontrato un negozio militarizzato, con reparti antisommossa a sbarrare le porte di ingresso e addirittura dentro il punto vendita. Una carica delle forze dell'ordine è partita dopo che un megafono è stato rivolto verso l'ingresso del negozio. Prima le spinte dei poliziotti, poi le manganellate contro manifestanti con alle spalle una scalinata. È inaccettabile questa violenza gratuita contro i lavoratori". 

 

"Fa male vedere agenti della Guardia di finanza alzare i manganelli contro chi chiede il rispetto del contratto. In un paese normale abbasserebbero i manganelli e prenderebbero in mano la calcolatrice per conteggiare i milione di euro di evasione fiscale e contributiva che produce da anni il "sistema appalti" di Mondo Convenienza. Basta lavoro povero. Basta appalti che azzerano i diritti. Stringiamoci attorno allo sciopero degli autisti, facchini e montatori che ha superato i suoi cento giorni. Pretendiamo subito l'applicazione del Contratto Nazionale della Logistica ed il ritiro dei licenziamenti contro chi si è ribellato allo sfruttamento".

 

"Abbiamo resistito ad agosto per rilanciare la lotta a settembre. Ci siamo. Volevano arrivare ai tavoli con uno sciopero morto, con un presidio smobilitato o demolito dalle forze dell'ordine. Invece no. Ci hanno provato prima con i manganelli, poi con il logoramento, poi di nuovo con i manganelli. La partecipazione alla protesta di oggi è un segnale all'azienda. Ma anche a chi si siederà ai tavoli a cui le rappresentanze dei lavoratori in sciopero non sono invitate. La lotta c'è. E senza risposte alle rivendicazioni decise dall'assemblea dei lavoratori, la lotta continuerà", conclude il sindacato.

 

 

LEGGI ANCHE

Mondo Convenienza, sgombero (poi sospeso) del presidio dei lavoratori in sciopero da 100 giorni

Mondo Convenienza, lavoratori in Regione per chiedere la convocazione del tavolo

Mondo Convenienza, continua lo sciopero a Campi. 'Senza diritti non si torna indietro'

Mondo Convenienza, tavolo nazionale con i sindacati: 'Esito positivo, strada giusta'. Si Cobas: 'Siamo cauti'

Mondo Convenienza, interrogazione alla Camera sullo sciopero. Lavoratori a Roma: 'Chiediamo diritti'

Mondo Convenienza, a Campi il corteo in sostegno allo sciopero. 'Basta lavoro senza diritti'

Mondo Convenienza, lanciata una manifestazione a sostegno dello sciopero

Mondo Convenienza, tavolo di crisi sullo sciopero in Regione. Manifestazione domenica

Mondo Convenienza, presidio sotto al Comune contro lo sciopero. Licenziati 25 lavoratori in appalto

Sciopero di facchini e autisti a Campi Bisenzio, tavolo in Regione
Si Cobas: 'Furgone investe gli operai durante lo sciopero'

Facchini e autisti in sciopero, interviene la polizia per sgomberare il presidio

 

 

Foto dalla pagina Facebook Si Cobas Prato e Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.