Vis Art

Alto Mugello, tavolo col Governo. Nardella: 'Porteremo le richieste di aiuti economici'

'Oltre 100 frane interessano la viabilità di tutto l'Alto Mugello'. Lettera di Confesercenti per le imprese

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 06 giugno 2023 20:01

"A Palazzo Chigi ci hanno convocato mercoledì per affrontare tutti insieme con le altre Regioni e Province colpite le conseguenze del terribile alluvione di tre settimane fa". Sono le parole del sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella.

 

"Noi abbiamo un quadro piuttosto chiaro delle oltre 100 frane che interessano la viabilità di tutto l'Alto Mugello, di cui è competente la Città metropolitana. Porteremo al tavolo le richieste di aiuti economici che sono fondamentali per mettere in campo tutti gli interventi che servono a ripristinare la situazione", ha dichiarato Nardella.


Con le risorse già disponibili della Città metropolitana "siamo intervenuti con lavori di urgenza in quelle strade dove era necessario ripristinare subito la viabilità, ma c'è tanto lavoro da fare. Le popolazioni dell'Alto Mugello sono duramente colpite e ci auguriamo che il tavolo di domani di Palazzo Chigi ci possa dare delle risposte. Se lavoriamo tutti insieme possiamo arrivare a dei risultati".

 

Intanto Confesercenti Firenze ha scritto una lettera al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed al Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella per segnalare le gravi difficoltà che stanno attraversando le aziende dell’Alto Mugello, in particolare quelle che si trovano nei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola ma anche dei Comuni di San Godenzo e Londa.

 

"In questi Comuni, ampi territori risultano ancora oggi in forte difficoltà per le numerose frane e dissesti causati dal maltempo di poche settimane fa. Le imprese del commercio, turismo e servizi di quest’area si sono trovate per settimane in una situazione complicata dal punto di vista infrastrutturale; con strade e collegamenti interrotti ed ancora oggi purtroppo la situazione è tutt’altro che risolta. E’ doveroso ricordare che si tratta di territori che lavorano prevalentemente con utenza proveniente dalla Romagna, e vedono nel turismo un importante fonte di sussistenza dalla primavera fino all’autunno; pertanto i danni economici, diretti ed indiretti, subiti risultano particolarmente ingenti", spiega Confesercenti.

 

"In base ad un indagine condotta dalla nostra Associazione su imprese associate del commercio, turismo, servizi, somministrazione e piccole produzioni ed inviata ai rappresentanti delle istituzioni locali,  emerge il disastro economico; si evidenziano le perdite subite e le cause che le hanno generate. E’ per questo che Confesercenti ha chiesto e continua a chiedere, in riferimento anche alla dichiarazione di stato di emergenza approvata dal Consiglio dei Ministri del 25 maggio scorso ed alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. Alluvioni in data 01/06/2023, che vengano destinate risorse per indennizzare le attività economiche interessate", conclude Confesercenti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.