Vis Art

Scandicci, un nuovo 'benvenuto' per chi arriva da Firenze: gara d'appalto per la nuova area Turri

Nuova scuola, musica, palestre e auditorium accanto alla tramvia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 03 aprile 2023 18:52

Un altro step per la nuova area Turri a Scandicci, ovvero il 'biglietto da visita' della città per chi arriva, in auto o in tramvia, da Firenze. Al posto dell'area sportiva (campi da calcio e pattinaggio) sorgerà infatti la nuova scuola Fermi, con anche la scuola di musica, due palestre e un auditorium.

 

Il Comune di Scandicci ha pubblicato la gara per l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per il primo lotto della “Riqualificazione funzionale area sportiva Turri”, ovvero la nuova scuola media Fermi e la sistemazione esterna su via Rialdoli il cui progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta comunale a metà marzo 2023; La gara è pubblicata da venerdì 31 marzo 2023 su piattaforma Start con procedura telematica, oltre che sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, con scadenza alle 8 di mattina di martedì 2 maggio 2023.

 

La nuova Fermi sarà costruita nell’area Turri accanto alla fermata Aldo Moro della tramvia, assieme alla nuova Scuola di Musica, a due palestre e ad un auditorium, e avrà 24 spazi aula. Verrà demolito l'attuale stadio Turri, sede delle gare di Serie D dello Scandicci. La società del presidente Rorandelli dovrà trovare un nuovo impianto per il massimo campionato dilettantistico, e potrebbe trasferirsi poi, per le gare della prima squadra, al campo di San Giusto, dove è prevista una riqualificazione (la gestione del fiorente settore giovanile continuerà invece al Bartolozzi). L’investimento per la nuova scuola è di 13,5 milioni di euro; il Comune di Scandicci ha ricevuto comunicazione del finanziamento da 11 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola, a seguito della partecipazione dell’Amministrazione Comunale al bando del Ministero dell’Interno “per contributi finalizzati a progetti di rigenerazione urbana”, all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr.


“La nuova Fermi darà il benvenuto a Scandicci per chi arriva da Firenze – ha detto il Sindaco Sandro Fallani - una scuola di ultima generazione come primo segno cittadino rappresenta le fondamenta della nostra identità, che da sempre è basata sul sapere e sul pensiero. Daremo forma a un’idea di scuola alla quale hanno già dato il proprio apporto l’Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa Indire, l’Ordine degli Architetti, Cassa Depositi e Prestiti”.
 

“Una scuola progettata fin da subito nell’organizzazione degli spazi per ospitare la didattica del futuro – dice il Vicesindaco Andrea Giorgi – l’iter va avanti nei tempi fissati, adesso possiamo infatti passare alla procedura per l’aggiudicazione unica della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori”.


La progettazione preliminare e definitiva della scuola è stata affidata grazie ad un Concorso internazionale indetto nei mesi scorsi dal Comune di Scandicci in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze; la proposta vincitrice è stata quella presentata dalla Rti composta da Architetto Tommaso Rossi Fioravanti , Ingegnere Alessandro Ansaldi, Ingegnere Giuseppe Medeghini società Rethink Energy srl, Architetto Elias Terzitta, Architetto Eugenia Bordini ; in tutto l’Amministrazione Comunale ha ricevuto 43 proposte progettuali.


La nuova scuola Fermi avrà 24 spazi aula e sarà realizzata secondo le indicazioni del sistema educativo di Indire 1+4. Assieme alla nuova Scuola di Musica, alle due palestre e all’auditorium, la nuova Fermi riqualificherà l’area Turri tra la fermata Aldo Moro della tramvia e il centro cittadino progettato e costruito da Richard Rogers.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.