Poker viola in Turchia: la Fiorentina passa ai Quarti di Conference
Vittoria in rimonta della Fiorentina
giovedì 16 marzo 2023 20:58
Sesta vittoria consecutiva per la Fiorentina, che si impone per 4-1 anche a Sivas, in Turchia, superando il Sivasspor e centrando i Quarti di finale di Conference.
Dopo l'1-0 per i viola all'andata al Franchi, in terra turca lo stadio spinge i padroni di casa, ma la Fiorentina prova a reggere l'urto creando con Cabral e Gonzalez due buone occasioni. Il Sivasspor, dopo due chance per Caicedo e Yesilyurt, trova il vantaggio proprio con quest'ultimo, che da fuori trova una grandissima rete. Lo stadio di casa così si esalta e spinge il Sivasspor, ma la Fiorentina ribatte colpo su colpo e al 44' Cabral rimette le cose a posto: Gonzalez triangola con Bonaventura, in area anticipa il portiere e Cabral è provvidenziale a ribadire in rete. Settimo gol nelle ultime otto gare per il brasiliano, il dodicesimo in stagione.
Nella ripresa la Fiorentina riparte forte, subito Mandragora chiama il portiere turco al miracolo di piede. Poi Ikonè sfiora il palo con un tiro deviato, e al 62' arriva il gol del vantaggio viola: corner di Mandragora, testa di Milenkovic e palla nel sacco. E' un gol che di fatto chiude il discorso qualificazione, con i turchi che, dopo aver rischiato su una bella azione di Ikonè, si colpiscono da soli con un autogol clamoroso di Goutas, che prova ad alleggerire di testa verso il portiere ma coglie impreparato Vural, infilandolo inesorabilmente. La gara si innervosisce, Arslan viene espulso per una brutta reazione e nel finale Castrovilli trova un poker meraviglioso con un gran tiro a giro. Nel recupero animi ancora tesi, con il giovane Bianco colpito al volto da un tifoso.
La Fiorentina esce comunque trionfante da Sivas, Quarti di finale centrati: domani il sorteggio a Nyon.