Vis Art

Nuovo Franchi, proteste dei cittadini. Nardella: 'I giardini rimarranno e saranno resi più belli'

Le risposte del sindaco alle proteste dei cittadini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 febbraio 2023 18:28

Se il Comune di Firenze ha pubblicato ieri il risultato di un sondaggio che ha visto l'85% dei fiorentini favorevole al progetto di riqualificazione del Franchi, ci sono cittadini preoccupati per la nuova veste dell'area di Campo di Marte. Così già da giorni intorno ai giardini Niccolò Galli sono stati affissi cartelli a 'difesa' del parco e contro hotel e centro commerciale che verranno realizzati secondo progetto.

 

Questa mattina un centinaio di persone si è ritrovato in zona con il Comitato Vitabilità, per ribadire l'attenzione verso il verde e il no ad alcuni punti del progetto di riqualificazione dell'area. Il sindaco Nardella, in una nota, ha risposto ai principali punti della protesta. Queste le dichiarazioni del sindaco:


1) "Il giardino Niccolò Galli sparirà? Falso! I giardini non solo rimangono ma saranno resi più belli, anche grazie alla Fondazione Niccolò Galli. Non saranno interessati dai lavori e non è vero che l’area commerciale occuperà i giardini di Campo di Marte".

2) "Il parco pubblico non esiste ma sarà solo a servizio del centro commerciale? Falso!
La zona attualmente occupata dai campini della Fiorentina è inaccessibile al pubblico: in quell’area – tra i campini inaccessibili e l’asfalto del piazzale Campioni del ’56 - nascerà un grande parco pubblico, sopra la nuova area commerciale; sarà un grande spazio su terra, con prati e alberi, per tutti i cittadini di Campo di Marte.
Nella stessa area, oltre al nuovo grande spazio verde aperto a tutti, sarà realizzata una piscina, la palestra attualmente in uso alla ACF Fiorentina sarà riqualificata e aperta ai cittadini. Sarà inoltre possibile arrivare in prossimità delle estremità delle vele per godere della vista panoramica.
Ogni albero è stato mappato e studiato con la volontà di mantenere il maggior numero di alberi possibile. Laddove non sarà possibile mantenerli, essi verranno ricollocati. Saranno inoltre piantati 600 nuovi alberi tra cui quelli che daranno forma all’”onda viola”. ovvero un viale con alberi viola (Jacaranda)".

3) "I negozi e l’albergo danneggeranno le attività commerciali presenti attualmente?
La previsione è di realizzare un’area commerciale di piccola dimensione (meno di 5.000 mq) non un grande centro commerciale (I Gigli raggiungono i 65.000 mq) e non interferirà con le attività presenti in zona. Le funzioni commerciali da inserire saranno valutate anche in relazione a quelle esistenti".

4) "Per il passaggio della tramvia da viale Malta, molti alberi saranno sacrificati. Falso!
Le alberature esistenti saranno salvaguardate quasi del tutto. Saranno abbattuti solo pochi alberi in corrispondenza delle fermate della tramvia, ma verranno compensati con altri alberi in altre aree. Alcuni alberi potranno essere sostituiti ma il bilancio delle piante sarà sempre positivo".

5) "No tramvia: basta la ferrovia.
Il servizio tramviario non potrà mai essere paragonato ad un servizio ferroviario per frequenze, accessibilità, distanza tra le fermate. La tramvia collegherà tutte le zone della città e i parcheggi scambiatori (es. Rovezzano), con tram ogni 2 minuti (uno in direzione Libertà è l'altro in direzione Rovezzano). In occasione di partite e grandi manifestazione allo stadio, treno e tramvia saranno entrambi molto utili e complementari per garantire afflusso e deflusso di pubblico limitano l’uso dei mezzi privati".

6) "Stop al consumo di suolo… Certo!
Con questo progetto si raddoppia il verde pubblico accessibile a tutti. E quanto allo stadio, è un progetto di rigenerazione urbana dove non si va a costruire un nuovo stadio, ma si recupera l'esistente, evitando di consumare ulteriore suolo in città".

 

LEGGI ANCHE: 

Campo di Marte, stadio e tramvie: dal sondaggio del Comune i fiorentini promuovono i progetti

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.