Vis Art

Firenze, vernice contro la sede del Mef: l'azione di Ultima Generazione

L'azione degli ambientalisti che hanno esposto il cartello 'Stop sussidi ai fossili'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 22 gennaio 2023 13:39

"Stop sussidi ai fossili". Così recitava il cartello che gli attivisti di Ultima Generazione tenevano in mano questa mattina davanti alla sede del Mef di Firenze, in via Verdi, sulla quale è stata gettata vernice lavabile.

 

"Questa mattina alle 8:10 tre cittadine e cittadini appartenenti a Ultima Generazione hanno gettato vernice lavabile sulla sede regionale del Mef (Ministero economia e finanze) utilizzando due estintori", riporta una nota del movimento ambientalista. "Le tre persone coinvolte, una volta terminato l’imbrattamento, si sono sedute di fronte al palazzo, reggendo uno striscione con scritto “Stop sussidi ai fossili”. Con questo gesto hanno voluto denunciare la complicità tra decisori politici e multinazionali del fossile, che godono di sussidi pubblici diretti e indiretti per attività estrattive. Verso le 9:00 sono arrivati sul posto i Carabinieri, che successivamente hanno portato i presenti in caserma per identificarli e denunciarli".

 

"Le richieste della campagna sono: interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale;procedere a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20 GW immediatamente, e creare migliaia di nuovi posti di lavoro nell’energia rinnovabile, aiutando gli operai dell’industria fossile a trovare impiego in mansioni più sostenibili", conclude la nota.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.