Quando mangiare una pizza diventa un viaggio unico nel suo genere
Alla scoperta di un nuovo concetto di pizza: le Spela
lunedì 11 settembre 2023 16:33
Ci sono amori che restano immutati nel tempo, che non diminuiscono mai, anzi, a volte persino aumentano. Come l'amore sconfinato che gli italiani (e non solo loro!) hanno per la pizza. Mangiata intorno ad un tavolo o sulla spiaggia o direttamente dal cartone, c'è sempre un che di bello e rassicurante in una pizza. Ma quando si ama così tanto una cosa, vale la pena anche lasciarsi stupire con qualcosa di diverso, no?
E' il piccolo grande incanto che potrete trovare seduti ai tavoli de Lo Spela: un momento di stupore e meraviglia in una cosa semplice e al contempo straordinaria come la pizza.
No, non è la solita pizza quella che vi troverete nel piatto da Lo Spela, dove un team giovane e preparato (l'età media dello staff è di soli 26 anni!) lavora per proporvi un prodotto frutto della creatività, della tecnica e di una ricerca meticolosa della materia prima.
Qui la concentrazione sulla pizza è tale che nel menù non troverete antipasti, primi o secondi, ma solo Sua Maestà la Pizza, reinterpretata e rivisitata secondo le più moderne tecniche di cucina e con la selezione di prodotti pregiati, ricercati e di qualità (ma lasciate uno spazio per gli splendidi dolci, perché quelli sì, ci sono!).
Per creare una pizza degna di chiamarsi tale ci sono due ingredienti che da Lo Spela non mancano mai: il tempo e la costanza quotidiana nel rispettare tutti i processi di lavorazione.
A cominciare dalle origini: acqua e farina. E non una farina qualunque: da Lo Spela non viene usata la bianca 00, ma solo farina 1 ed integrale. Ogni processo di lavorazione è una tappa fondamentale del viaggio culinario proposto, dalla maturazione degli impasti per il tempo necessario (dalle 24 alle 72 ore) alla cottura, realizzata ad arte per creare la giusta croccantezza e morbidezza, assicurandosi che il calore ricevuto dall'impasto non arrivi da un'unica direzione ma venga trasmesso in modo equilibrato per ottenere la consistenza perfetta.
E gli impasti, leggeri e digeribili, vengono personalizzati dallo chef Tommaso in base alla farcitura scelta: sono al “vapore” o alla “romana”, a seconda della ricetta con cui vengono serviti.
Vedere lo staff a lavoro è come assistere ad una danza, che anche i commensali possono ammirare, grazie alla cucina a vista.
E poi... Si crea! Ed è qui che nascono gli abbinamenti inusuali che troverete nel menù, e dei quali non saprete più fare a meno. Grazie alla combinazione di ingredienti di altissima qualità e alla ricerca del perfetto equilibrio tra l'impasto e la farcitura, ai clienti verrà servito qualcosa che va oltre il concetto tradizionale di pizza, con lo scopo di creare esperienze uniche.
Fiori di zucca, Katsuobushi, fiordilatte di agerola, olive taggiasche... Lardo, seppia, pomodorini confit,mozzarella fior di latte...
Sembrano poesie eh? E invece sono le descrizioni di due delle creazioni che potete trovare nel menù de Lo Spela.
Ma niente paura se non saprete scegliere, perché questi piccoli capolavori sono pensati per la condivisione. Sono gli impasti Spela, nati dalla selezione di pregiate materie prime (il menù viene variato due volte l'anno in base ai prodotti di stagione), ognuno con le proprie consistenze e caratteristiche aromatiche, e serviti tagliati in otto spicchi.
Nel menù però non mancano grandi classici come la Margherita e la Napoli, la Napoli gialla o la Marinara gialla.
Pizze così speciali che non sono passate inosservate: sono anni infatti che a Lo Spela vengono conferiti i 3 spicchi da Gambero Rosso, e la pizza “Petto d’Anatra” è stata premiata come Migliore Pizza a Degustazione d’Italia 2022.
Lo spazio per il dessert ve lo siete lasciato vero? Non potete perdervi i dolci de Lo Spela, tutti rigorosamente preparati dalle pasticciere Ilaria e Marta, come il Cremoso al cioccolato fondente e banana, granola di avena e mandorle, brunoise di frutta tropicale fresca e finocchietto, gel al frutto della passione, o Mousse al limone, cuore di bisquit bagnato nel liquore midori, copertura al cioccolato bianco, sorbetto al melone giallo
Riavvolgendo il nastro all'inizio, prima dello stomaco, da Lo Spela penseranno a riempire i vostri bicchieri! Se siete amanti della birra, rimarrete sorpresi dalla selezione di birre artigianali, alla spina o in bottiglia, per un totale di circa 30 etichette quasi tutte italiane. Anche col vino non si scherza, con una cantina di 40 etichette fra locali, nazionali e champagne francesi, tutte accuratamente selezionate da Mattia per esaltare i gusti del menù.
Per scegliere al meglio lasciatevi pure consigliare dal personale di sala. Da Lo Spela infatti il servizio a tavola, attento e cordiale, è l'ultima tappa di un viaggio culinario unico, che non vi accontenterete di fare una volta sola, accompagnati dai gestori Tommaso e Mattia, che non lasciano niente al caso.
LO SPELA PIZZERIA
Via Poneta 44 loc. Ferrone
50022 Greve in Chianti (FI)
tel 055/850787
Orari apertura: mercoledì-domenica 19.30-22.30
lospela.it
Pagina Facebook
Pagina instagram