Vis Art

Meteo, allerta gialla per neve in tutta la Toscana

Previste nevicate a quote collinari dai 400 metri. Il presidente Giani: 'Obbligo dotazioni invernali e prestiamo attenzione!'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 gennaio 2023 13:51

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso l’allerta codice giallo per rischio neve per la giornata di domani, giovedì 19 gennaio, su tutto il territorio toscano, Firenze compresa.

 

“Domani allerta gialla per rischio neve su tutta la regione – ha fatto sapere il presidente Eugenio Giani - Previste nevicate a quote collinari a partire dai 400 metri, nell'aretino possibili nevicate in bassa collina-pianura in particolare dal pomeriggio. Forti rovesci sul resto della regione. Obbligo dotazioni invernali e prestiamo attenzione!”.

 

Per oggi, mercoledì 18 gennaio, sono previste residue deboli nevicate sulle zone interne oltre i 600-700 metri con accumuli non significativi.

 

Per la giornata di domani, giovedì, rende noto il Centro funzionale regionale, possibilità di nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente, in occasione dei rovesci più intensi di difficile localizzazione, superiori. Sulle zone interne orientali, come la provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena, le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Temperature in calo con valori al di sotto delle medie stagionali.

 

Attualmente si registrano locali nevicate sui rilievi appenninici ed il transito è consentito solo ai veicoli dotati di pneumatici invernali o catene. La protezione civile consiglia di proteggere i propri contatori ed impianti idrici esterni dal rischio ghiaccio. 

 

Nel pomeriggio sono proseguite precipitazioni diffuse miste a grandinate e neve tonda con granelli di ghiaccio (graupel). "Altezza neve 35 cm all’Abetone e Doganaccia, 28 cm al Casone di Profecchia, 15 cm sull’Amiata, 12 cm al Passo del Brattello e Zum Zeri in Lunigiana, imbiancato anche il Pratomagno, i passi della Futa e della Raticosa. Vento forte sopra i 65 km/h sulla costa e isole. Nelle prossime ore possibili rovesci sparsi, in nottata le precipitazioni a carattere nevoso scenderanno di quota fino a 300-400 metri, possibili fino a 200 metri nell’aretino e zone orientali dal pomeriggio di domani", fa sapere il presidente Giani.

 

"Ringrazio tutti gli operatori del settore montagna che stanno facendo un grande lavoro per sistemare le piste il prima possibile. Domani è prevista l'apertura di alcuni impianti sul Monte Gomito, in Val di Luce e all'Abetone per aprire tutto il comprensorio sabato, condizioni meteo permettendo", conclude Giani.

 

 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.