Puliamo Scarperia e San Piero: nel 2025 raccolte quasi 5 tonnellate di rifiuti

I volontari denunciano l’aumento degli abbandoni e chiedono più interventi: 'Fenomeno in crescita, servono risposte'

1 Visualizzazioni

giovedì 08 gennaio 2026 09:55

Nel corso del 2025 i volontari di Puliamo Scarperia e San Piero hanno portato avanti un'attività sul territorio, concentrata su tre principali ambiti: la pulizia ambientale, la segnalazione degli abbandoni di rifiuti e la collaborazione con il mondo della scuola.

 

Il primo fronte è quello ormai consolidato delle operazioni di pulizia del territorio, realizzate sia attraverso iniziative aperte alla cittadinanza sia grazie all’impegno quotidiano dei singoli volontari. Attività che proseguono senza interruzioni dalla fine del 2021, anno di nascita del gruppo. Solo nel 2025 sono stati rimossi dall’ambiente 4.971 chilogrammi di rifiuti: 405 sacchi di indifferenziata, 106 sacchi di multimateriale e 2.660 bottiglie di vetro. Numeri che, sommati a quelli degli anni precedenti, restituiscono la dimensione di un problema ancora tutt’altro che risolto.

 

Un secondo ambito di intervento riguarda la segnalazione degli abbandoni. Nel corso dell’anno i volontari hanno comunicato ad Alia e alla Polizia Municipale tutti i casi individuati sul territorio, elaborando anche una statistica che evidenzia un forte aumento del fenomeno. Nel 2025 le segnalazioni ad Alia sono state 831, con un incremento del 31% rispetto al 2024, quando erano state 634. Il 45% degli abbandoni si concentra nei centri abitati di Scarperia, San Piero, Sant’Agata e Campomigliaio, soprattutto nei pressi delle campane del vetro e dei punti di raccolta degli indumenti. Il restante 55% interessa invece altre aree del comune, dalle campane del vetro di località come Pianvallico, Petrona e Lo Sprocco, fino ai cigli stradali e alle zone di campagna.

 

Il terzo filone di attività ha riguardato il coinvolgimento delle scuole. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, l’Amministrazione comunale e la Consulta dei Genitori, nel 2025 è stata realizzata l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, che ha visto la partecipazione di 761 studenti appartenenti a 39 classi. Di questi, 143 ragazzi sono stati direttamente impegnati in attività di pulizia e manutenzione di arredi comunali, come la tinteggiatura di ringhiere e porte da calcio.

 

Nel ringraziare cittadini, associazioni, volontari, Alia, l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo per il supporto ricevuto, il gruppo lancia anche un appello alle istituzioni affinché la lotta agli abbandoni diventi una priorità. I volontari sottolineano come non sia accettabile che una minoranza di persone continui a deturpare il territorio, eludendo il pagamento della tariffa rifiuti e abbandonando ogni anno circa mille sacchi di immondizia, oltre a decine di pneumatici, elettrodomestici, mobili, passeggini, carrelli della spesa, televisori e una grande quantità di indumenti lasciati incivilmente fuori dai contenitori.

 

Guardando al 2026, Puliamo Scarperia e San Piero ha già fissato le prossime iniziative: sabato 21 febbraio, sabato 6 giugno e il 26 e 27 settembre, in occasione di “Puliamo il Mondo”. Un calendario che conferma la volontà dei volontari di continuare a presidiare il territorio, in attesa di risposte più incisive sul fronte della prevenzione e dei controlli.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.