Maltempo, perturbazione in arrivo: allerta meteo nel fiorentino
L'allerta è valida sulle aree Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese
domenica 15 gennaio 2023 18:01
Allerta meteo nel fiorentino. La Sala operativa unificata della protezione civile ha emesso un'allerta meteo in codice giallo per la giornata di domani, lunedì 16 gennaio, per rischio Idrogeologico-Idraulico. Una perturbazione atlantica raggiungerà la regione nella seconda parte della giornata di oggi, domenica 15 gennaio. Al suo seguito è previsto l'afflusso di aria fredda di origine polare marittima.
L'allerta è valida sulle aree Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese (comuni di Signa, Calenzano, Calenzano, Sesto Fiorentino, Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Capraia e Limite, Empoli, Montelupo Fiorentino). Emessa anche un'allerta vento per l'area della Romagna-Toscana (comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi e Firenzuola).
Già dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in particolare sulle zone settentrionali prossime ai rilievi. Domani, lunedì 16 gennaio, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali. Si segnala che le precipitazioni in Appennino potranno assumere carattere nevoso oltre i 1000-1200 metri.
Sono previste forti raffiche di vento sui crinali appenninici.