Vis Art

Pioggia, ancora allerta a Firenze. Nel fiorentino codice giallo anche per ghiaccio e neve

Allerta a Firenze per possibili temporali violenti, pioggia e conseguente rischio idrogeologico/idraulico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 10 dicembre 2022 13:29

Il maltempo non si ferma, e dopo le abbonandanti piogge di ieri e di stanotte, scatta a Firenze un nuovo codice giallo per possibili temporali violenti, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (a Firenze soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).


Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda non solo il Comune di Firenze ma anche tutta la Città Metropolitana (sul Valdarno superiore, ovvero i comuni di Rignano sull'Arno, Figline e Incisa Valdarno e Reggello, non è valida l'allerta per temporali).

 

Per le zone di Valdarno Superiore, Mugello e Romagna Toscana è stata emessa anche un'allerta ghiaccio (comuni di  Rignano sull'Arno, Figline e Incisa Valdarno e Reggello, Vaglia, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago, Pontassieve, Palazzuolo sul Senio, Marradi e Firenzuola), e sulla Romagna Toscana allerta anche per neve (comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi e Firenzuola).

 

Domani, domenica, possibili deboli nevicate sui settori appenninici con quota neve in calo dal pomeriggio fino a 700-800 metri o localmente fino a 500 metri Romagna-Toscana (alto Mugello); si prevedono possibili accumuli fino a 5 cm quote di collina e fino a 10 cm a quote di montagna. Sempre nel corso della sera di domani, temperature inferiori a zero sulle zone appenniniche con possibile locale formazione di ghiaccio oltre i 400 metri di quota.

 

Le allerte si concluderanno alle 13 di domani, domenica 11 dicembre, mentre quelle per ghiaccio e neve andranno avanti fino alle 23.59 di domenica.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.