Vis Art

Nardella ha partecipato all'U7, network dei sindaci dei paesi appartenenti al G7

Il sindaco di Firenze ha partecipato all'incontro politico in veste di presidente di Eurocities

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 dicembre 2022 18:55

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, nella sua veste di presidente di Eurocities, ha partecipato oggi, mercoledì 14 dicembre, all'incontro politico dell'U7, conclusivo della presidenza tedesca. U7 è il network dei sindaci e delle organizzazioni di sindaci dei paesi appartenenti al G7.

 

L'incontro, che si è svolto online, è servito anche per presentare il programma in materia di sviluppo urbano della presidenza entrante del G7, quella giapponese.

 

Nel corso dell'incontro, fa sapere il Comune, è stata ricordata l'importanza del riconoscimento da parte del summit dei capi di Stato e di Governo dello scorso luglio del ruolo dei sindaci nell'affrontare alcune delle sfide globali più importanti, soprattutto nei settori dei cambiamenti climatici, della transizione energetica, della trasformazione digitale e dell'innovazione economica e democratica.

 

Il sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza dell'impegno delle città non solo nelle sfide citate ma anche nel quadro della ricostruzione sostenibile delle città ucraine, tema sul quale Eurocities ha già firmato nell'agosto scorso un memorandum col Congresso delle autorità locali e regionali ucraine. Il sindaco ha poi ricordato l'importanza di un riconoscimento del ruolo delle città anche a livello di G20 e di Cop in materia di ambiente, ponendo anche l'accento sull'opportunità che l'U7 presti la dovuta attenzione alle città del sud globale.

 

Il sindaco, conclude la nota del Comune, ha infine confermato l'intenzione a partecipare alla summit dei sindaci U7 che si terrà in Giappone a marzo prossimo.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.