Vis Art

Firenze, il 'Cavaliere' di Marino Marini a Palazzo Vecchio: l'opera nella sala di Leone X

L'opera in prestito dalla Fondazione Marini San Pancrazio

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 dicembre 2022 10:25

Dove mesi fa è stata allestita la scultura Il Guerriero con scudo di Henry Moore, ora arriva il ‘Cavaliere’ di Marino Marini: è la Sala Leone X di Palazzo Vecchio ad ospitare l'opera. 

 

L’iconografia fortemente declinata sui temi guerreschi, con raffigurazioni di cavalli, cavalieri, guerrieri, è stata la motivazione principale che ha portato a scegliere la Sala Leone X come sede dell’installazione.

 

Nel 1948 Marino Marini conosce Henry Moore, con il quale stringe un’amicizia molto importante per la sua produzione artistica. I due artisti, diversi per cultura e stile ma accomunati dalla ricerca e da una propria originale idea del fare scultura, si frequentarono e stimarono reciprocamente: nel 1962 Moore fu ritratto dallo stesso Marini.

 

Il prestito dell’opera fa parte del programma delle mostre e attività 2023 presentato oggi dalla Fondazione Marini San Pancrazio che vede, fin da subito una collaborazione attiva con le altre istituzioni culturali ed enti museali per organizzare importanti iniziative di mediazione culturale ed eventi di grande attualità artistica.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.