Volley, storico Scandicci: è in finale di Champions! Vittoria netta in Turchia
Netto 3-0 per la Savino del Bene contro VakifBank Istanbul: sfiderà Conegliano
sabato 03 maggio 2025 19:27
Un netto 3-0 per alimentare e riscrivere la storia. La Savino del Bene Scandicci è finale di Champions League! La squadra di coach Marco Gaspari batte VakifBank Istanbul, fresco campione di Turchia, e accede alla finale di Champions League, dove sfiderà Conegliano!
Alla Ülker Sports Arena di Istanbul Scandicci parte subito fortissimo, con un perentorio 25-12 al primo set. Anche nel secondo la Savino fa la voce grossa, 25-19. Strada in discesa, e terzo set ancora scandiccese: 25-21 e festa grande per la formazione fiorentina.
La squadra che non aveva mai partecipato ad una Final Four, batte quella che in bacheca ha sei titoli continentali, con le ragazze di Gaspari che hanno meritato il successo, sapendo mantenere i nervi saldi davanti ai 5410 della Ülker Sports Arena di Istanbul, palazzo per la stragrande maggioranza schierato a favore del VakifBank.
La prestazione eccezionale della Savino Del Bene Volley si traduce in dati statistici di altissimo livello: Scandicci ha chiuso con una percentuale d’attacco del 52%, nettamente superiore al 35% delle avversarie. Anche in ricezione la squadra di Gaspari ha mostrato maggiore solidità, con una percentuale di ricezione positiva del 49% (27% perfetta), contro il 42% (19% perfetta) delle turche. Equilibrato il conto dei muri vincenti, 6 per parte, mentre dai nove metri Scandicci ha fatto registrare sei ace contro i tre del VakifBank.
La gara, durata 1 ora e 16 minuti, si è conclusa con la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic premiata come MVP della sfida per la consueta qualità della sua regia e per sei preziosissimi punti, realizzati con la consueta classe di sempre.
Domani, domenica 4 maggio 2025, la prima storica finale di Champions League per la Savino Del Bene, alle ore 18 contro la fortissima Conegliano sempre ad Istanbul.
Marco Gaspari post partita: “Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Siamo arrivati fin qui da ‘Cenerentola’, da una squadra che probabilmente nessuno si aspettava in finale, tantomeno con il risultato ottenuto oggi. Voglio fare un grande plauso alle ragazze: hanno interpretato esattamente quello che è stato il lavoro di queste tre settimane e mezzo. Non era facile, ma hanno lavorato con una determinazione incredibile e con la voglia di raggiungere un obiettivo ancora più incredibile. Al termine della gara ho detto loro: godiamoci questi cinque minuti di gioia, ma da stasera testa sulla finale. Non possiamo accontentarci di aver vinto una semifinale. Certo, dobbiamo essere felici, ma tra meno di 24 ore ci giochiamo tutto. Siamo qui non solo per goderci il percorso fatto, ma per provarci fino in fondo. Sappiamo che ci troveremo di fronte la squadra più forte del mondo, ma oggi le ragazze hanno disputato una partita concentrata, ordinata, con un approccio esemplare e mai frettoloso. Davanti a un pubblico spettacolare, in un’arena meravigliosa e contro avversarie di grande esperienza, hanno dimostrato il loro valore. Brave, davvero brave. Adesso pensiamo a Conegliano.”