Vis Art

A Firenze si parla del futuro del turismo con il festival delle culture 'The World in Florence'

Quattro giorni di talk, approfondimenti e cultural storytelling tra Santa Croce e Palazzo Coppini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 14 novembre 2022 15:55

Il futuro del turismo è al centro di “The World in Florence”, il festival delle culture promosso da Fondazione Romualdo Del Bianco e organizzato da Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue. La seconda edizione della manifestazione si terrà a Firenze dal 15 al 18 novembre, itinerante tra il complesso monumentale di Santa Croce – nel Cenacolo affrescato da Taddeo Gaddi – e Palazzo Coppini, dimora rinascimentale che ospita la sede della Fondazione e un museo con oggetti insoliti e prestigiosi provenienti da 111 paesi diversi, a pochi passi dalle Cappelle Medicee (via del Giglio 10).

 

Quattro giorni di talk, approfondimenti e cultural storytelling per ascoltare la narrazione dei territori dalla viva voce dei locals, tra interventi live e collegamenti da remoto, insieme a un pool di oratori provenienti da UNESCO a ICCROM e ICOMOS, oltre a rappresentanti di istituzioni e università di tutto il mondo. Una direzione in cui si muove anche il progetto “Luoghi Parlanti”®, concept di turismo sostenibile tra tech e passaparola, sviluppato proprio da Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue, che dall’Europa sta per estendersi all’Africa e le cui nuove tappe saranno al centro del festival (programma completo su: www.theworldinflorence.com).

 

Tra gli highlights il focus sui paesi “caldi” del panorama internazionale, da Taiwan all’Ucraina, dal Kosovo all’Azerbaijan, dall’Armenia al Kyrgyzstan. Prevista anche una selezione di keynote speakers incaricati di tracciare le prospettive dei siti Patrimonio dell’Umanità in chiave di pace e dialogo, impatto climatico, inclusività e sostenibilità: tra i coordinatori Francesco Bandarin, Assistant Director General UNESCO for Culture; Joseph King, Senior Director ICCROM; e Aparna Tandon, Senior Programme Leader ICCROM.

 

Gli stessi territori saranno protagonisti della mostra fotografica interattiva di “The World in Florence” che resterà aperta durante tutta la durata dell’iniziativa presso il Cenacolo di Santa Croce (ore 9.30 - 17.00, ingresso libero). Grazie a pannelli dotati di tecnologia NFC/QR code e al proprio smartphone i visitatori potranno aumentare l’esperienza della visita scoprendo curiosità e approfondimenti sui luoghi ritratti, sperimentando il concept dei “Luoghi Parlanti”®. L’iniziativa, in collaborazione con Touring Club Italiano, conta già su oltre 50 punti attivi tra l’Italia e l’estero: attraverso l’installazione di targhe interattive in siti di interesse turistico è possibile accedere a informazioni storiche, curiosità, e suggerimenti sulla cucina tipica.

 

Previste inoltre aperture straordinarie di Palazzo Coppini con visite guidate alle collezioni (dal 16 al 18/11 alle 11.00 e alle 13.00 con prenotazione a info@palazzocoppini.org o 055 2382762).

 

The World in Florence sarà inaugurato martedì 15 novembre alle 18.30 al Cenacolo di Santa Croce con interventi di partner, ospiti e istituzioni. Seguirà alle 19.30 nel Loggiato sud del Cortile di Arnolfo la preview della mostra fotografica, che aprirà al pubblico mercoledì 16 novembre con sessioni di Q&A virtuali insieme agli autori e workshop creati con le tecniche del gaming per coinvolgere i visitatori più giovani e gli istituti scolastici fiorentini e toscani, in collaborazione con ICCROM. 

 

 

Ingresso libero su prenotazione tramite Eventbrite

 

Per maggiori informazioni: www.theworldinflorence.com 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.