Vis Art

Dai mercatini dell'usato alle sagre, gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Svuota la cantina, artigianato, luna park, street food, sagre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 giugno 2022 16:53

Cosa fare nel fine settimana? Sono tanti gli eventi a Firenze e nei comuni del fiorentino, e come ogni settimana la Redazione di 055firenze li riunisce per voi, per darvi un'idea su come passare il weekend. 

 

Si comincia già da mercoledì sera, con Aspettando l'estate alle Cure. E' l'evento che si terrà mercoledì 8 giugno, dalle ore 19 alle ore 23, organizzato dal CCN Le Cure. Negozi aperti, esibizioni, musica dal vivo, tavolini all'aperto e la possibilità di scovare piccoli tesori presso gli espositori della manifestazione "Cantine in piazza", organizzata in collaborazione con il Quartiere 2 di Firenze.

 

“Leggere ci unisce”. Questo il messaggio dell'edizione 2022 de La città dei lettori. Un percorso tra presentazioni, incontri, anteprime, talk, conferenze, reading e attività per giovani lettori che si aprirà a Firenze dal 9 al 12 giugno, per il quinto compleanno dell’appuntamento a Villa Bardini.

 

Sabato 11 e domenica 12 giugno a Firenze torna il Creative Factory, il mercatino dedicato alla creatività, all'artigianato e alle imprese giovanili degli artisti locali. L'appuntamento è dalle 9:30 fino alle 20:00 in Piazza dei Ciompi.


Sabato 11 giugno al circolo S.M.S. di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, c'è il Mercatino del riuso e del piccolo artigianato hobbistico. L'evento si tiene ogni terzo sabato del mese dalle 10:00 alle 19:00. 


Ognissanti in Festa a Firenze. Sabato 11 giugno torna l'evento nel centro di Firenze: dalle 9 20 in piazza Ognissanti ci sarà la mostra mercato del collezionismo vintage e dell'artigianato creativo. 

 

Domenica 12 giugno in piazza del Carmine a Firenze torna la Fierucola del Carmine (8-15).

 

Sabato 11 giugno si terrà ai Giardini di Bellariva l'evento "Libertà non è star sopra un albero... non è neanche il volo di un moscone... libertà è partecipazione", promossa dall'associazione Bellariva in collaborazione con le attività commerciali e artigianali del territorio. Dalle 10.30 alle 12.00 lezione di yoga per adulti sul prato, laboratori per ragazzi nel gazebo e attività di raccolta plastiche e rifiuti nel parco; dalle 15.00 alle 18.30 lezione di yoga per bambini e ragazzi e giochi per chi non partecipa allo yoga. Alle 17.45 verrà inoltre servita presso il gazebo la merenda offerta dagli esercenti del rione (specificatamente dalle attività di Via Aretina, via di Bellariva e dello stesso Giardino) e a seguire verranno consegnati i premi ai ragazzi partecipanti ai vari giochi. 

 

L’Associazione Culturale Musicale in collaborazione col Quartiere 4 ha organizzato un Festival Giapponese con concerti, workshop, film e presentazione di opere d’arte. Un angolo del Giappone alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia in via della Madonna di Pagano 2c. Domenica 12 giugno dalle 12 alle 21.

 

Sabato 11 giugno, al Campo Sportivo Filippo Flamini, in Via Piemonte a Firenze, dalle 8 alle 20, si terrà una maratona di basket il cui scopo è quello di sostenere i vari progetti che ANT realizza per i malati di tumore. La manifestazione vedrà la partecipazione di Volponi Blu, Sestese Basket, Freccia Azzurra e DLF Firenze Basket, con collaborazione ed il sostegno del Consiglio di Quartiere 5. La mattina sarà dedicata ai più piccoli, a seguire potranno partecipare anche ragazzi e adulti, fino alle ore 20. Sarà presente anche uno stand dell’Associazione “Con lo sguardo di Filippo”, realtà nata nel 2014 in memoria di Filippo Flamini.

 

Sabato 11 giugno al campo dell’atletica Castello in via Reginaldo Giuliani 158 una giornata di riflessione e attività sportiva per il contrasto all’omofobia e alla transfobia. Programma: ore 9.30 – 12.30 convegno sulla parità di genere nello sport “sport arcobaleno”, ore 14.30 – 19.30 torneo calcetto, ore 14.30 – 19.30 torneo volley misto.

 

Tanti gli appuntamenti anche nei comuni del fiorentino. Sabato 11 giugno a Lastra a Signa c'è il mercatino del riuso, in piazza Garibaldi e in via Dante Alighieri, dalle 9 alle 19.

 

A Empoli torna l'appuntamento con la tradizionale Fiera del Corpus Domini e con il Luna Park, che si svolgerà nel ‘piazzale delle feste’ del parco di Serravalle, dall’11 al 19 giugno 2022. 


Domenica 12 giugno a Tavarnuzze, frazione del Comune di Impruneta, si farà un salto nelle atmosfere medievali con Tavarnuzze al Castello, dalle 16.


Dal 10 al 12 giugno a Campi Bisenzio ci sarà Street Food Fest, manifestazione dedicata al cibo di strada. Dalla paella agli arrosticini, appuntamento in Piazza Gramsci, venerdì dalle 17:00 alle 24:00, sabato e domenica dalle 11:30 alle 24:00.

 

Sabato 11 e domenica 12 giugno a Campi Bisenzio si terrà la 18esima edizione di A tutta Birra, organizzata dalla sezione di San Piero a Ponti della Misericordia (via Carlo Alberto Dalla Chisa). Dalle 18 via alle danze con ficattole, lampredotto, coccoli, panini con la porchetta. Domenica, dalle 8 alle 20, si svolgerà il mercatino Svuota la cantina.


Da giovedì 9 a domenica 12 giugno, Sesto Fiorentino ospita il Food Festival in piazza IV Novembre. La sera previsti spettacoli e musica dal vivo. Giovedì e venerdì i food truck apriranno alle 18:00 mentre sabato e domenica alle 12:00 fino a tarda sera.

 

Voglia di sagra? A Pelago, nei due fine settimana di sabato 11 e domenica 12 e di sabato 18 e domenica 19 giugno, si svolgerà la 19esima sagra del cinghiale, dei tortelli e della grigliata. La sagra è organizzata dal gruppo di cinghialai “La Banduccia” e si terrà presso il Campo Sportivo Comunale "Paolo Del Lungo", a cena dalle 19, e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12.

 

Da giovedì 9 a domenica 12 giugno nei locali del CRC di Pozzolatico, frazione di Impruneta, si terrà la nona edizione della sagra del fritto misto, le sere dalle 19:00 e domenica anche a pranzo. La sagra è organizzata dalla Cooperativa Sportiva Centro Storico Lebowski.


Sabato 11 e domenica 12 giugno a Lucolena, frazione di Greve in Chianti, torna la sagra della schiacciata all’olio, dalle 10 alle 22 il sabato e alle 20 la domenica. Oltre alla schacciata calda fatta e farcita sul posto, ci saranno anche il mercatino dell'artigianato e svuota la soffitta per tutta la durata della festa.


Sabato 11 e domenica 12 giugno a Pian di San Bartolo, frazione di Fiesole, si terrà la Festa dello Sport con bistecca e carne alla griglia, a cena dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30, al Circolo ARCI di Pian di San Bartolo.

 

Cellai, frazione del Comune di Rignano sull'Arno, torna la sagra del tartufoogni venerdì, sabato e domenica dal 3 al 19 di giugno, presso il Circolo ARCI Cellai, tutte le sere dalle 19:15.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.