Cacciucco, pizza, ficattole, schiacciata... Ripartono le sagre! Gli appuntamenti
Le sagre nei comuni del fiorentino
giovedì 28 aprile 2022 12:30
Cacciucco, cinghiale, schiacciata, bomboloni... Sono tornate le sagre! Sono tanti gli appuntamenti del fine settimana nei comuni del fiorentino, dal Mugello all'empolese.
Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio torna la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia alla Rufina (Firenze), con i tradizionali menù a base di pesce. L’evento è organizzato dalla S.P.D. Audax Rufina, società sportiva di calcio. Il ristorante, presso gli impianti sportivi del paese, apre la sera a cena dalle 19 ed i festivi anche a pranzo dalle 12.
A Pontassieve c'è la 23ª edizione della sagra del cinghiale e della pizza, da venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Il ristorante resterà aperto tutte le sere a cena dalle 19:00 e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12:00, all'interno dello Stadio Comunale in via Hanoi, a cura dell'ASD Pontassieve e della squadra di caccia al cinghiale I Bersaglieri degli Scopeti.
Domenica 1 maggio ad Anselmo, frazione del comune di Montespertoli, ci sarà la 27ª edizione della festa del bombolone e delle ficattole. La sagra sarà dalle 11:00 alle 20:00. Ci saranno anche un mercatino e giochi per bambini.
Dal 23 aprile al 1° maggio ad Empoli ci sarà la 9ª edizione della sagra del carciofo empolese. Il programma prevede l'apertura dello stand gastronomico tutti i giorni alle ore 19:00 e il 25 aprile e primo maggio anche a pranzo. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale La Costruenda e si tiene al Circolo Arci e al giardino comunale del Pozzale di Empoli.
A Scarperia nelle giornate del 30 aprile e 1° maggio si terrà la sagra del tortello e del prugnolo, presso i locali riscaldati del Circolo Mcl di Scarperia, il sabato la sera a cena dalle 19:00 e la domenica e festivi anche a pranzo dalle 12:00.
Dal 29 aprile al 1° maggio ci sarà la 30ª edizione della sagra del cinghiale a Certaldo, organizzata dalla squadra cinghialai "Canard-Fiorentina", nei locali del Centro Comunale Polivalente Antonino Caponnetto, tutti i giorni dalle 20:00, domenica e il 25 aprile anche a pranzo dalle ore 12:00.
Il primo maggio torna a Scandicci la sagra della schiacciata all'olio, presso la pinetina di Via Bessi, dalle 9:00 alle 19:00. L'evento è organizzato dai volontari Humanitas Scandicci e il ricavato sarà destinato all'acquisto di una nuova ambulanza di emergenza.
Domenica presso il Circolo Mcl di San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, si svolgerà la sagra della ficattola, dalle 16:00.
Domenica primo maggio presso la Casa di'Popolo di Limite, frazione del Comune di Capraia e Limite, si terrà la Baccellata, con la musica de Le Pande Gialle, dalle 16 in poi.
LEGGI QUI PER SCOPRIRE GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A FIRENZE E NON SOLO!