Vis Art

Mercati, feste medievali e artigianato: gli eventi del fine settimana Firenze nel fiorentino

Torna Campo di Marte in Fiera

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 maggio 2022 18:23

Cosa fare nel fine settimana? Sono tanti gli eventi a Firenze e nei comuni del fiorentino, e come ogni settimana la Redazione di 055firenze li riunisce per voi, per darvi un'idea su come passare il weekend. 

 

Torna Campo di Marte in Fiera a Firenze. Domenica 29 maggio ci sarà la grande fiera/mercato di Campo di Marte. Dalle 8 alle 20, in Viale Fanti e Viale Paoli, ci saranno circa 300 operatori con prodotti di ogni genere: abbigliamento, calzature, piante e fiori, bigiotteria, artigianato vario, brigidini, dolciumi, zucchero filato, prodotti tipici toscani, ma anche della Garfagnana, Campani e siciliani, biancheria per la casa e la persona e idee regalo.
 

A Firenze prima edizione di Fashion in Flair, evento culturale di artigianato, arte e moda, ad ingresso libero, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 Maggio, all'interno della Serra dell'Ottocento e del Giardino all'italiana delle Serre Torrigiani. In mostra 36 artigiani con le loro creazioni, oltre alle sculture dell'artista fiorentino Matteo Baroni. 

 

Sabato 28 e domenica 29 maggio ci sarà anche Artigiani Fuori, mostra organizzata da artigiani per far conoscere le proprie abilità. Ci saranno laboratori, dimostrazioni, punto ristoro e relax. Appuntamento agli Orti Dipinti, in Borgo Pinti a Firenze, dalle 10 alle 22.

 

Nel fine settimana ci sarà anche “Argingrosso di tutti di più. Il Parco che non ti aspetti”, organizzata da Quartiere 4 e Uisp Firenze: una festa piena di attività per bambini ed adulti, che vedrà coinvolte decine di associazioni culturali, sportive, sociali, educative e ricreative. All'interno della Festa, si svolgeranno anche quest’anno i Mondiali Antirazzisti della Uisp, con tornei liberi di calcio a 5 e pallavolo. Bibliobus della BiblioteCaNova Isolotto in via delle Isole. Due giorni ricchi di eventi che si articoleranno tra sabato 28 e domenica 29 maggio dalle 10 fino al tramonto.

 

L’associazione Mensola in collaborazione al Consiglio di Quartiere 2 ed il patrocinio del Comune di Fiesole ha organizzato la 16° manifestazione “Anpilandia” percorsi, esperienze e giochi nella natura presso il Parco del Mensola in via Madonna delle Grazie. Si inizia Sabato 28 maggio, alle 10,00 con un percorso Nordic Walking nel parco. Domenica 29 maggio dalle 15,30 la manifestazione vedrà l’esibizione degli sbandieratori degli Uffizi, la musica fiorentina del Gruppo La Pippolese ed il concerto con l’orchestra del Maestro Pacini. Quest’anno, per la prima volta ci saranno dimostrazioni ed attività svolte dai Pompieri.


Domenica 29 maggio Città Futura-Centro Commerciale Scandicci presenta: la vetrina Antiquaria in Piazza Matteotti, il Mercatino generi vari, artigianato ed enogastronomico nell'Asse Aleardi- Togliatti. I negozi di Città Futura saranno aperti.

 

Sabato 28 maggio si terrà il Mercatale in Empoli, il mercato dedicato all'agricoltura a chilometro zero. L'appuntamento è dalle 8 alle 13 in Via Bisanella, zona parco Mariambini, con le prelibatezze delle aziende del territorio.


Arriva la diciassettesima edizione Ludicomix, dal titolo "Ludicomix Restart",  nel centro di Empoli, dopo due anni di stop dovuto all'emergenza Covid-19, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, con un programma tutto da vivere, realizzato dall’associazione Ludicomix APS, regista dell'apprezzatissima manifestazione, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Empoli, la collaborazione di ToscanaBricks e il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e dello stesso Comune di Empoli.


Sabato 28 e domenica 29 maggio San Casciano Val di Pesa torna indietro nel tempo con San Casciano Medievale, tra falconeria, giochi, cibo, musica, mercatino medievale e accampamento medievale a cura di Antichi Popoli.


Appuntamento storico anche a Malmatile, frazione d Lastra a Signa, con la 27ª Festa Medioevale, sabato 28 e domenica 29 maggio, e dal 2 al 5 giugno.

 

Una tre giorni dedicata all'antica arte della terracotta. Tutto è pronto nella frazione di Samminiatello nel comune di Montelupo Fiorentino. Il 27, 28 e 29 maggio torna la Festa della Terracotta.


Da secoli, in Toscana, l’uomo si dedica alla lavorazione dell’argilla per produrre manufatti per uso agricolo come conche per il bucato, coppi per l’olio, coperture per i tetti e tubi per le condutture che venivano smaltati all’interno.

Montelupo, pur essendo conosciuta per l’arte della maiolica, ha una lunga tradizione nella lavorazione della terracotta.

Torna a Montespertoli la Mostra del Chianti, dedicata al celebre vino toscano, da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno.


Domenica 29 maggio a Cerreto Guidi ci sarà Sapori di Primavera, nel centro storico del paese, con mercatino enogastronomico e dell'artigianato. Previste anche visite guidate alla Villa Medicea.


Passando alle sagre, da giovedì 26 a domenica 29 maggio, a Matassino frazione di Reggello si terrà la 36ª edizione della sagra fragole e panna, organizzata da oltre 30 anni dalla Parrocchia di Santa Maria Regina. Ci saranno stand gastronomici di dolcezze, cene a tema e musica dal vivo.


Dal 27 al 29 maggio a Pelago c'è Sapori del Mondo, festival dedicato al cibo di strada e alle birre artigianali, dalle 10 alle 24 in piazza Verdi.

 

Torna nel Circolo Arci di Pian di San Bartolo, frazione del Comune di Fiesole, la sagra della bistecca, 28-29 maggio (a cena il sabato e la domenica anche a pranzo).

 

Torna a Rignano sull'Arno la sagra del cinghiale, da mercoledì 25 a domenica 29 maggio, presso gli impianti sportivi di via Roma, le sere a cena, mentre sabato e domenica anche a pranzo.


Compiobbi, frazione del comune di Fiesole, c'è la Festa del Pesce, da giovedì 5 a domenica 29 maggio, dalle 19.30 alla 22:30, tutti i giorni tranne il lunedì e martedì, nei locali del Circolo Ricreativo La Pace.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.