Figline, scuola chiusa in via precauzionale in seguito a verifiche di vulnerabilità sismica
Le verifiche hanno evidenziato alcune potenziali criticità sul comportamento statico dell’edificio
giovedì 05 maggio 2022 09:44
Nel comune di Figline e Incisa Valdarno chiude una scuola. Si tratta della sede centrale della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci”, in via Garibaldi a Figline, che sarà chiusa precauzionalmente a partire da oggi, giovedì 5 maggio. Il provvedimento, come spiega il Comune, si è reso necessario in seguito a delle verifiche tecniche di vulnerabilità sismica che hanno evidenziato alcune potenziali criticità sul comportamento statico dell’edificio.
L’esistenza di tali criticità è stata evidenziata in una nota del Settore sismica della Regione Toscana consegnata ieri al Comune di Figline e Incisa Valdarno e redatta sulla base di verifiche tecniche depositate dallo stesso Comune. La valutazione, al momento, è stata elaborata sulla sola base di modelli teorici e necessita quindi di prove tecniche e strumentali da effettuarsi il prima possibile, così da definire un quadro completo sullo stato della struttura e sugli eventuali interventi di messa in sicurezza necessari.
Per questo motivo, tutte le attività all’interno dell’edificio e della palestra sono sospese. L’Amministrazione e gli uffici comunali sono in contatto costante con la dirigenza dell’Istituto comprensivo Figline Valdarno per elaborare soluzioni che consentano di proseguire l’attività didattica e prendere in carico il disagio di studenti e famiglie.
Non ci sarebbe collegamento con le scosse di terremoto avvenute nei giorni scorsi nel fiorentino: le verifiche effettuate sono quelle funzionali alla realizzazione dell’intervento di adeguamento antisismico dell’edificio scolastico da 2,5 milioni di euro complessivi già programmato, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento da 1,3 milioni di euro di fondi PNRR.
“Dopo i confronti avvenuti tra gli uffici tecnici del Comune di Figline e Incisa Valdarno e quelli della Regione, abbiamo deciso di procedere immediatamente alla sospensione in via precauzionale di tutte le attività della scuola Da Vinci. La sicurezza degli studenti e di tutto il personale ha la massima priorità. Entro i prossimi dieci giorni confidiamo di effettuare gli accertamenti tecnici necessari e sulla base dei loro risultati valuteremo le prossime operazioni. Nel frattempo, l’Amministrazione e la direzione scolastica restano a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità”, spiega il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici.
Le lezioni riprenderanno da venerdì 6 maggio in Didattica a distanza (DAD), seguendo il normale orario dell’attività in presenza secondo le modalità già comunicate alle famiglie dalla direzione scolastica.
Le famiglie degli alunni che avessero bisogno di recuperare materiale scolastico o altri oggetti personali rimasti all’interno del plesso, o per altre necessità, possono contattare la direzione scolastica scrivendo a FIIC862004@istruzione.it.
LEGGI ANCHE
Terremoto a Firenze: questa mattina un’altra scossa. Nardella: 'Molta paura ma pochi danni'
Terremoto, controlli a Santa Croce: non è stato riscontrato alcun danno
Terremoto nel fiorentino, Ingv: ‘La pericolosità sismica dell’area è media’
Terremoto, Ingegneri Firenze: 'Eventi imprevisti, prevenzione unico modo'
Terremoto, al momento nessun danno al complesso della Cattedrale di Firenze