Vertenza Pineider 1774, la Regione convoca il tavolo di unità di crisi

Proclamato uno sciopero

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 marzo 2022 17:59

E’ stato convocato dalla Regione il tavolo di unità di crisi per la vertenza Pineider. "Lunedì scorso si è svolto l’incontro in Confindustria a Firenze tra Rovagnati – Pineider 1774, Filcams Cgil e la Rsa aziendale. L’azienda ha tolto la maschera e ha annunciato quelle che sono sempre state le sue reali intenzioni: esternalizzare i reparti di stampa, incisoria e logistica sradicando in maniera brutale il cuore storico del marchio fiorentino, creando così 9 esuberi", si legge nella nota di Filcams Cgil Firenze.

 

"Nel contempo, mentre creano esuberi sul cuore dell’azienda, l’azienda lancia pubblicamente una nuova e dispendiosa campagna marketing incentrata esclusivamente sul mondo “fashion” della pelletteria, finora l’unico settore che ha potuto usufruire di un reale e massiccio investimento finanziario da parte della casa madre, ma ad oggi precario e poco rappresentativo di Pineider. Ci è chiaro che Rovagnati è venuta a Firenze con l’unico interesse di appropriarsi di un marchio tradizionalmente legato al nostro territorio e all’artigianalità che contraddistingue le maestranze fiorentine".

 

"Su sollecitazione della Filcams Cgil, la Regione Toscana ha convocato il tavolo di unità di crisi per domani giovedì 31 marzo alle ore 15. Le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda saranno presenti all’incontro (è proclamato sciopero per l’intera giornata), con la speranza che, grazie all’aiuto delle istituzioni regionali e della città metropolitana di Firenze, si possa scongiurare questa ennesima ferita al territorio fiorentino".

 

E’ stato fissato per lunedì 4 aprile, alle ore 10, l'incontro del tavolo di unità di crisi convocato dalla Regione Toscana per Pineider 1774, inizialmente previsto per il 31 marzo alle 15. L’individuazione della nuova data si è resa necessaria per un concomitante ed improvviso impegno dell'Unità di crisi regionale.

 

 

LEGGI ANCHE

Pineider, esternalizzazioni ed esuberi: sciopero e presidio di protesta

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.