Mercato Sant’Ambrogio, via libera al progetto definitivo per la riqualificazione dell’area
Arrivano nuove risorse per un totale di 1,3 milioni di euro
martedì 14 dicembre 2021 17:06
Prende forma la nuova vita del mercato di Sant’Ambrogio a Firenze, con l’approvazione del progetto definitivo e lo stanziamento di risorse aggiuntive.
Il progetto ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio oggi, martedì 14 dicembre, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci e prevede la realizzazione di un nuovo loggiato esterno in armonia con la piazza, che andrà a sostituire completamente le vecchie pensiline con strutture più moderne ed efficienti. Le nuove strutture saranno più in linea con l'edificio esistente, con un ampio corridoio centrale, una migliore disposizione dei banchi, infrastrutture nascoste e meno impattanti e una migliore illuminazione a risparmio energetico.
Sono 400mila euro i nuovi fondi in arrivo, rende noto il Comune di Firenze: un investimento totale che raggiunge circa 1,3 milioni di euro per la riqualificazione dell’area mercatale e il miglioramento del servizio al cittadino.
“Abbiamo approvato il nuovo progetto definitivo di riqualificazione del mercato - ha detto l’assessore Meucci - che aggiunge 400mila euro ai circa 900mila già stanziati, per un totale di circa 1,3 milioni di euro. I tecnici procederanno ora alla progettazione esecutiva che potrà essere approvata entro marzo, per poi passare alla gara e avviare i lavori entro l’estate. Tutto avverrà secondo un percorso presidiato e concordato con gli operatori, in modo che l’attività del mercato non subisca arresti. L’area mercatale di Sant’Ambrogio è un luogo ancora molto frequentato dai fiorentini e continua a svolgere un ruolo di incontro sociale e commerciale: con questo intervento, l’area sarà riqualificata per fare in modo che mantenga sempre più questo ruolo, andando anche a valorizzare l’asse che si muove da piazza Annigoni verso piazza Sant’Ambrogio con una nuova centralità”.
Gli interventi previsti riguardano le opere edili e impiantistiche necessarie a riqualificare l’area mercatale, attraverso la demolizione delle tettoie esistenti e la realizzazione di strutture di copertura delle aree mercatali esterne. Saranno inoltre realizzati nuovi impianti a servizio dei posteggi esterni per le attività mercatali e una nuova pavimentazione.