Firenze, al Teatro di Rifredi Emma Dante e il suo 'Misericordia'
La pluripremiata regista palermitana firma una favola amara sulla forza e la fragilità delle donne
lunedì 25 ottobre 2021 18:06
L'acclamata regista Emma Dante è l’ospite d’eccezione del Teatro di Rifredi, a Firenze. Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 ottobre alle ore 21.00, l’artista palermitana reduce dal recente successo cinematografico alla Mostra del Cinema di Venezia presenterà “Misericordia”, una favola amarissima sulla fragilità delle donne e sulla loro disperata e sconfinata solitudine.
Anna, Nuzza e Bettina vivono in un monolocale lercio e miserevole, lavorando a maglia durante il giorno e prostituendosi la notte. Con loro c’è Arturo, figlio di madre morta: il suo uomo l’ha ammazzata di botte, e lui è nato prematuro e disgraziato. In un mondo feroce che le condanna a un domani senza speranza, le tre donne sono però ancora capaci d’amore, fino all’estremo sacrificio che renderà Arturo, il pezzo di legno, un bambino vero (info e prenotazioni: 055/422.03.61 – www.toscanateatro.it).
Lo spettacolo è un atto unico intenso, scrittura e direzione di Emma Dante, con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco e Leonarda Saffi, storiche collaboratrici dalla regista, e il danzatore Simone Zambelli.
L'attività del Centro di Produzione Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Unicoop Firenze e con la collaborazione di Libreria Florida e Hotel Raffaello.
LEGGI ANCHE
'La fiamma del teatro non si spegne mai': si accende il palco di Rifredi per la nuova stagione