Vis Art

Firenze, torna la manifestazione per il clima di 'Fridays For Future'

Lo sciopero globale per il clima torna anche a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 23 settembre 2021 13:56

Torna a Firenze la manifestazione per il clima di 'Fridays For Future'. Domani, venerdì 24 settembre 2021, ritrovo in piazza Santa Maria Novella alle ore 9.30 nell'ambito dello sciopero globale per il clima.

 

"Torniamo ad essere marea, e che marea! Gli effetti della crisi climatica sono sempre più devastanti, non possiamo stare fermÉ™ mentre il nostro presente e futuro bruciano!", scrivono gli organizzatori. "Il 2021 per il clima non sarà un anno qualsiasi, in tutto il mondo creeremo un vero e proprio MOMENTO STORICO prima della COP26, dando CORAGGIO a (cioè PRESSANDO) chi dovrà prendere decisioni epocali e non più rimandabili per l'umanità. Le protagoniste e i protagonisti saremo noi, facciamoci sentire!"

 

"Sappiamo che il momento migliore per agire sarebbe stato 30 anni fa, ma il secondo momento migliore è OGGI. È una responsabilità, ma anche un'OPPORTUNITÀ STORICA. Non risparmiare energie, dai il massimo questa volta, c'è bisogno di te!".

 

Questo il percorso della manifestazione:

Inizio: Piazza Santa Maria Novella
-Via dei Fossi
-Piazza Carlo Goldoni
-Lungarno Corsini
-Via dei Tornabuoni
-Piazza di Santa Trinita
-Via de' Tornabuoni
-Via degli Strozzi
-Piazza della Repubblica
-Piazza Duomo
-Via Camillo Cavour
-Piazza San Marco
Fine: Piazza della Santissima Annunziata

 

"Il 2021 è stato un anno sempre più caratterizzato da eventi climatici estremi, eventi che aumentano di anno in anno e che sono sempre più devastanti", continuano da Fridays For Future. "Secondo Coldiretti solo in Italia gli eventi climatici estremi sono stati 1400, con aumento del 65%. In termini economici abbiamo perso 14 miliardi di euro in un decennio tra cali della produzion ho e agricola e danni a strutture e infrastrutture. Senza contare il costo umano che la crisi climatica ha ogni hanno in ogni parte del mondo, in particolare nei paesi del Global South. Il 24 settembre scendiamo in piazza perchè vogliamo che la politica si attivi e attui i cambiamenti necessari per non far aumentare ancora di più la potenza devastante di questi eventi".

 

E ancora: "Perché è importante manifestare domani? Tra qualche settimana si terrà la COP 26, un incontro tra i capi di stato di tutto io mondo in cui si decideranno le sorti del nostro futuro e di quello dei nostri figli. È indispensabile che vengano presi accordi vincolanti che portino ad una giusta transizione ecologia che permetta di mantenere l’aumento di temperatura non oltre 1,5 gradi. L’ultimo rapporto dell’IPCC dice che possiamo farcela, ma dobbiamo cambiare rotta adesso".


"La politica e il potere sono in mano a persone irresponsabili: lo affermiamo accettando l'ipotesi di essere parte del problema, perché non riusciamo a fare abbastanza come forza di opposizione", dicono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune. "Lo scriviamo perché osserviamo con incredulità la facilità con cui le dichiarazioni pubbliche liquidano come "decrescita" o "anacronismo" qualsiasi posizione metta in discussione il modello di sviluppo (che ha un nome ed è capitalismo), mentre i cambiamenti climatici devastano sempre maggiori aree del pianeta. Certo, un cambiamento radicale delle regole di produzione e di consumo può spaventare, ma solo perché non riusciamo ad avere sufficientemente chiaro a cosa stiamo andando incontro: la distruzione dell'unico pianeta che abbiamo. Ringraziamo quindi il movimento dei Fridays for Future per aver rilanciato lo sciopero globale per il clima, per questo 24 settembre, con appuntamento alle 9.30 in piazza Santa Maria Novella".

 

"La dichiarazione di emergenza climatica, votata anche dal consiglio comunale di Firenze, non serve davvero a nulla se si continua a pensare necessario un nuovo aeroporto a Peretola per far volare più turismo possibile, consumando la nostra città.
Insomma, domani ci saremo come momento di un percorso che viene da lontano e ha bisogno di arrivare a destinazione il prima possibile: perché davvero siamo già fuori tempo massimo, per la difesa dell'ambiente", concludono da Sinistra Progetto Comune.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.