Vis Art

Vaccini, aperto il portale per gli Over 65: boom di prenotazioni. Dalla prossima settimana gli Over 60

Verranno somministrate 102 mila dosi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 maggio 2021 09:38

Aperto da questa mattina, mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 9 il portale per la vaccinazione in Toscana per le persone di età compresa tra i 65 e 69 anni compiuti.

 

"I nati tra il 1956 e 1952 potranno quindi prenotarsi sul portale con 102mila dosi che verranno somministrate già da venerdì", fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani. "Dalla prossima settimana potranno prenotarsi tutti gli over 60, il vaccino che sarà somministrato dipende dalla disponibilità".

 

Come già annunciato ieri, gli over 65 potranno prenotare sul portale circa 9.600 dosi di vaccino monodose Johnson & Johnson. Le agende rimarranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Nel frattempo, prosegue la campagna di vaccinazione per gli over 70 (i nati tra il 1941 e il 1951), per i quali il portale è stato aperto lo scorso venerdì 30 aprile e lo rimarrà per tutto il mese di maggio e fino al 7 giugno, con la possibilità di programmare la propria vaccinazione a lungo periodo, negli hub indicati dagli stessi interessati.

 

Da ieri, inoltre, gli over 70 che non hanno ancora avuto la possibilità di prenotarsi sul portale regionale, perché sprovvisti di computer o di smartphone o di assistenza da parte di familiari, possono rivolgersi al numero verde 800117744 "ProntoVaccino" (dalle ore 9 alle 17, dal lunedì al venerdì) e chiedere all’operatore di turno un aiuto guidato, per fissare l’appuntamento della vaccinazione.

 

Come per gli over 80 (ai quali era stato offerto anche questo canale di prenotazione), alla chiamata telefonica risponderà un operatore, che prenderà le informazioni indispensabili ovvero il nome e il numero di telefono della persona over 70, che sarà contattata successivamente, entro 24 ore, da un altro operatore, che prenoterà sul portale l’appuntamento per la vaccinazione, sulla base delle indicazioni fornite dallo stesso settantenne. Il giorno dell’appuntamento sarà sufficiente presentarsi presso l’hub prescelto muniti di tessera sanitaria. La documentazione, relativa al consenso informato, potrà essere firmata al momento della vaccinazione.

 

Aggiornamento: Già oltre 10 mila le prenotazioni sul portale per gli Over 65, come fa sapere Eugenio Giani: "Il portale a breve verrà sospeso temporaneamente per permettere la propagazione di tutte le dosi disponibili". Con ulteriore aggiornamento, è stata poi annunciata la riapertura del portale con nuove dosi.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.