Sai qual è la cosa che pesa 500 grammi e adori mangiare tutte le settimane?
La Pizza! Ti aiutiamo a riconoscere un prodotto semplice e fatto bene per un'esperienza di gusto migliore
venerdì 29 marzo 2024 09:52
Cosa c'è di più semplice e allo stesso tempo fantastico di una pizza? Eppure, dietro a quel meraviglioso disco che ci viene servito in pizzeria, c'è un intero mondo. Un mondo che puoi trovare quando c'è qualcuno che lavora con impegno e passione per portare in tavola un prodotto che non sia solo una pizza qualsiasi, mangiata e poi dimenticata, ma un'esperienza di gusto che non solo non scorderai, ma che avrai voglia di provare ancora, e ancora!
E' il mondo della pizzeria “I’Pinolo” di Chiesanuova, a San Casciano, dove i giovani proprietari lavorano ogni giorno insieme allo staff, con cuore e attenzione, per restare impressi nella memoria dei loro clienti.
Un'attenzione che parte dall'inizio, dall'ingrediente madre: la farina.
Non è una farina qualsiasi quella delle pizze de I'Pinolo: sono le farine di Molini Fagioli, che ha dato vita al progetto OIRZ (farine di Origine Italiana a Residuo Zero) per farine sane, genuine e sostenibili, cioè senza pesticidi, fitofarmaci e metalli pesanti.
Ad ogni pizza il suo impasto, e ad ogni impasto la sua farina! Da I'Pinolo infatti la pizza viene trattata in ogni sua variante. Oltre alle pizze classiche e alle gourmet, ci sono la pizza alla pala (la cosiddetta Pinsa romana), i piegoni, covaccini tolti dal forno a metà cottura, farciti, piegati e nuovamente in forno, le schiacciapizze, marchio di fabbrica del Pinolo, che nascono da un impasto di una schiacciata a lunga lievitazione che viene farcita sia internamente (come una schiacciata) che esternamente (come una pizza).
E le pizze alla pala, le gourmet e le schiacciapizze sono tutte realizzate proprio con impasti di farine Oirz, mentre le farine 00, integrali e multicereali vengono usate per tutte le pizze tonde e per i piegoni, che hanno una lievitazione più lunga delle altre: restano infatti 48 ore in frigo riuscendo così ad essere digeribili, ma al contempo aromatici e scioglievoli al morso.
Ora capite perché abbiamo detto che dietro ogni pizza c'è un mondo? Niente viene lasciato al caso, dalla farina agli ingredienti! Lavorazione è la parola d'ordine di ogni passaggio! Qui non troverete pizze con farciture gettate sopra la pizza a casaccio, o con ingredienti di qualità mediocre. Tutt'altro.
Immaginate una pizza col cavolo nero, con qualche foglia di cavolo messa a crudo sulla pizza... Non invoglia molto eh? E ora invece pensate alle stesse foglie di cavolo nero, ma tagliate, saltate e trattate con le spezie, e poi amalgamate sulla pizza con altri ingredienti... Non occorre neanche immaginare, vi basterà ordinare "La Cavolata" de i'Pinolo, con mozzarella fior di latte, cavolo nero saltato, bacon croccante, pomodorino confit e pecorino semi stagionato. Capirete così che i dettagli sono importanti, e che la lavorazione di ogni ingrediente è fondamentale per far risaltare il gusto e i sapori.
E' questo lo stile della pizzeria i'Pinolo, soprattutto con le verdure: hummus di ceci, zucchine o melanzane grigliate, crema di zucca, carciofi trifolati, broccoli, e scarola saltati, cipolla caramellata o arrosto, radicchio arrosto in agrodolce... Ogni ingrediente che leggerete sul menù viene trattato con amore, come in un vero e proprio ristorante.
"La Cavolata" non è che una delle pizze stagionali che si possono trovare da i'Pinolo, dove lo staff è molto attento alla ricerca degli ingredienti di stagione, variando il menù a seconda del periodo!
Per esempio quando è stagione potete trovare le pizze con la zucca, come "La Delicata" (Crema di zucca, salsiccia, taleggio e porri) e "La Pizzichente" (Crema di zucca, nduja, cipolla arrosto, ricotta salata e basilico).
Tra le pizze gourmet invece ci sono vere delizie come "La Stella Alpina" (mozzarella fior di latte, radicchio arrosto agrodolce, gorgonzola, pomodorino confit, burratina e speck). Se volete provarle, da ottobre a maggio dal mercoledì al venerdì si potrà provare il menù alla carta gourmet con impasti di farine Oirz.
Se nel mezzo c'è la pizza, per aprire la vostra cena non scordate di provare un gustoso antipasto, e per chiuderla concedetevi un dolce (la pasticceria è tutta di propria produzione!).
I'Pinolo è aperto tutte le sere da mercoledì a domenica. Il luogo è facilissimo da trovare, perché è proprio accanto alla location della famosissima sagra di' Pinolo, che tutti gli anni a metà giugno richiama tantissime persone da tutta la Toscana.
Ad aspettarvi troverete un'esperienza che vi rimarrà impressa nella memoria e nel palato (ma non nello stomaco, perché la pizza de I'Pinolo è così leggera che la digerirai in un lampo!)
Pizzeria I'Pinolo
via Brunelleschi 29 Chiesanuova, San Casciano Val di Pesa
Tel.055 827 3017
Aperto da Mercoledì a Domenica, 19:00 - 23:00
Asporto con prenotazione