Meteo Toscana, l'anticiclone che porta stabilità e alte temperature
Si chiude uno dei mesi di marzo più avari di precipitazioni dal 1955
martedì 30 marzo 2021 18:30
Cielo sereno e temperature sopra la media. Sono i giorni che stiamo vivendo da un punto di vista meterologico: un vasto campo di alta pressione di matrice subtropicale sta infatti garantendo condizioni di stabilità su gran parte d'Europa e anche sulla Toscana, come fa sapere il Consorzio Lamma.
L'anticiclone si accompagna anche a temperature ben al di sopra delle medie stagionali, con massime che tra oggi e il 1° aprile potranno toccare i 25-27 gradi in pianura. Una configurazione che allunga la serie di giornate senza precipitazioni sulla regione e che chiude uno dei mesi di marzo più avari di precipitazioni dal 1955.
Ma cosa dobbiamo aspettarci per il periodo pasquale? L'alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento intorno al 3-4 aprile, secondo le previsioni del Lamma, con possibili episodi di instabilità pomeridiana nelle zone interne e un primo, modesto, calo delle temperature. A seguire (5-7 aprile) pare probabile un netto cambio di circolazione, anche se permane ancora molta incertezza relativamente alla tipologia di masse d'aria che interesseranno l'Italia e la Toscana.
Data la grande incertezza, il Lamma invita a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani, sia sul sito che sui social.