Aria polare in Toscana, la primavera inizia con freddo e vento
Oggi le temperature massime in pianura non saranno superiori a 10-11°C
domenica 21 marzo 2021 10:33
Un inizio di primavera con aria polare in Italia e in Toscana, e crollano le temperature. L'aria fredda di origine polare ha raggiunto l'Italia e quindi la Toscana, avverte il Consorzio Lamma nella mattina di oggi, domenica 21 marzo. Forti venti di Grecale soffiano quasi ovunque e si registrano circa -6°C a 1400 m di quota con lo zero termico che si attesta intorno a 600-700 m.
Oggi le temperature massime in pianura non saranno superiori a 10-11°C. Sull'Italia siamo 6-8°C sotto la media.
Nei prossimi giorni (da mercoledì soprattutto) le correnti fredde lasceranno l'Italia e le temperature si riporteranno sui valori medi del periodo.
Per quanto riguarda le previsioni, oggi sarà una giornata in prevalenza soleggiata in Toscana, con addensamenti nell'interno, in particolare sull'Appennino. Freddo e forte grecale (massime intorno a 8-11°C). Anche domani prevalenza di sole con vento in attenuazione e temperature in rialzo.
A Firenze (e su molti comuni del fiorentino) è in corso un'allerta vento per oggi (LEGGI QUI).