Vis Art

Coronavirus, è ufficiale: scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo

'Abbiamo deciso prudenzialmente di sospendere le attività didattiche fino al 15 di marzo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 04 marzo 2020 18:22

E' arrivata la conferma: il Governo ha previsto la sospensione della didattica per tutte le scuole italiane, e di ogni ordine, e per le universitá, in merito all'emergenza per il Coronavirus.


La chiusura sarà attiva già da domani, giovedì 5 marzo, e andrà avanti fino a metà marzo.


La notizia era circolata già nel primo pomeriggio, ma il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolini aveva riferito che la decisione non era ancora stata presa. Nel pomeriggio, poco dopo le 18, è arrivata la conferma da Palazzo Chigi, comunicata dal premier Conte e dal Ministro Azzolina.

 

"C'era una valutazione in corso sulla possibilità di chiudere delle scuole, non è stata decisione semplice, ma dopo il parere del comitato tecnico-scientifico abbiamo deciso prudenzialmente, visto che la situazione epidemiologica cambia velocemente, di sospendere le attività didattiche fino al 15 di marzo, a partire da domani. So che è una decisione di impatto, come Ministro dell'istruzione spero che i miei alunni tornino al più presto a scuola, e mi impegno a far si che il servizio pubblico essenziale venga fornito a tutti i nostri studenti", ha affermato il ministro.

 

"In questo momento siamo concentrati ad adottare tutte le misure o di contenimento diretto del virus o di ritardo della diffusione del virus, perchè abbiamo un sistema ospedaliero e sanitario che, per quanto efficiente, rischia di andare in sovraccarico, e non possiamo supplire potenziandolo in breve tempo, perchè abbiamo un problema con la terapia intensiva se la situazione dovesse peggiorare", ha precisato Conte.

 

Sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani.

 

Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, e le attività delle scuole di formazione attivate presso i ministeri dell’interno e della difesa.

 

A confermare la chiusura delle scuole anche in Toscana è l'assessore regionale ad istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, che ha inoltre precisato che: "Il decreto nazionale ha valore su tutto il territorio italiano, non sono necessarie ulteriori ordinanze dei sindaci". 

 

Grieco ha inoltre precisato che l'assessorato regionale all'istruzione è in costante contatto con l'Ufficio scolastico regionale, dove è stata attivata una task force per gestire la situazione. 

 

"Comprendo perfettamente il disagio ed il turbamento di studenti e famiglie - ha detto l'assessore - e le difficoltà che vengono create da questo provvedimento, che il Governo ha assunto per motivi precauzionali di tutela della salute pubblica, recependo il parere del competente comitato tecnico-scientifico. La Regione Toscana farà il proprio dovere e garantirà la massima collaborazione istituzionale per il buon esito della misura. Visto il momento e l'invito ad utilizzare sistemi di formazione a distanza, ricordo a tutti, insegnanti, dirigenti, studenti che la Toscana dispone della piattaforma di e-learning Trio, gratuita e fruibile da tutti, oltre che ricca di numerosissimi contenuti didattici e di supporto all'attività formativa. Assicuro la nostra massima attenzione all'evolversi della situazione. L'assessorato e l'Ufficio scolastico regionale saranno a disposizione per fornire supporto e chiarimenti".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.