Trovato con un taglierino nei pressi di una scuola, era irregolare in Italia: scattata l'espulsione
Serie di controlli nei plessi scolastici
martedì 27 gennaio 2026 11:36
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio predisposte dalla Questura di Prato, d’intesa con la Prefettura e finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati con particolare riferimento agli ambiti scolastici ed alle aree attigue, frequentate da studenti, nella giornata del 21 gennaio scorso, la Polizia di Stato di Prato è intervenuta nei pressi di un plesso scolastico in via di Reggiana.
Il polo scolastico, che comprende più istituti di istruzione, secondarie di primo e secondo grado, è "oggetto di assidui e mirati controlli, in quanto recentemente interessato da episodi di illegalità - con il coinvolgimento di giovani - che hanno destato allarme sociale incidendo, peraltro, sul senso di sicurezza dell’area, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore afflusso di studenti" spiega la Questura pratese.
Nella circostanza, gli operatori di polizia intercettavano un gruppetto di giovani "verosimilmente coinvolti in un diverbio". Gli stessi, a seguito di un primo controllo, non risultavano essere studenti né frequentatori dell’istituto, circostanza che induceva gli agenti ad approfondire gli accertamenti. Tra i ragazzi sottoposti a controllo ed identificazione, due di essi risultavano essere cittadini sudamericani rispettivamente di 25 e 19 anni ed il 25enne, di nazionalità peruviana, veniva trovato in possesso di un taglierino, oggetto ritenuto atto ad offendere e del quale il fermato non era in grado di giustificare il porto.
L’arma impropria veniva immediatamente sequestrata ed il possessore accompagnato in Ufficio per ulteriori adempimenti che consentivano di accertare che il 25enne risultava irregolare sul territorio nazionale, non essendo in possesso di un valido titolo di soggiorno.
Alla luce dei riscontri accertativi lo stesso veniva messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione e in data 23 gennaio, esperiti i dovuti ulteriori adempimenti amministrativi, veniva disposto nei suoi confronti il provvedimento di espulsione dal Territorio Nazionale con accompagnamento alla frontiera, materialmente eseguito.
