Lucrezia Donati, la musa del Magnifico
Un rapporto complesso e misterioso
martedì 30 ottobre 2018 18:18
Gli storici si sono a lungo domandati quale fosse il sentimento e il rapporto che legava Lucrezia a Lorenzo il Magnifico.
I due si conobbero nel 1465, vicini ai 16 anni. Lorenzo non era ancora promesso a Clarice e questo ha disorientato gli storici: Lucrezia proveniva da una famiglia rispettabile e antica. Giovane, bella e sana sarebbe stata la compagna perfetta. Eppure Lorenzo decise di non sposarla e, anzi, rese possiile il matrimonio della donna con Niccolò Ardinghelli, bandito da Firenze.
Tuttavia, a Lucrezia fu dedicata la giostra che si tenne in Piazza Santa Croce nel Febbraio del 1469 (pochi mesi prima del matrimonio con Clarice) e quella del 1475 in onore di Giuliano.
Lucrezia fu la musa di Lorenzo, questo è sicuro. A lei dedicò molti versi d'amore quasi sullo stile dl Dolce Stil Novo, per questo molti storici hanno parlato di un amore puramente platonico, come quello di Dante e Beatrice.
Quello che è certo è che Lorenzo chiedeva ai suoi amici, tramite lettera, notizie di Lucrezia e la faceva controllare. Addirittura il Magnifico chiese ed ottenne che la moglie Clarice tenesse a battesimo una figlia di Lucrezia.
Lucrezia e Lorenzo non ebbero figli, in quello il magnifico fu totalmente fedele alla moglie. La donna morì a Firenze nel 1501.