Firenze, al via i lavori per la riqualificazione di piazza Tanucci
Saranno piantati otto alberi
venerdì 05 ottobre 2018 19:17
Al via i lavori per la riqualificazione di piazza Tanucci a Firenze.
Il programma di interventi, che partiranno lunedì 8 ottobre, prevede la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione automatica, il ripristino del fontanello, la riverniciatura e la sostituzione delle stecche in legno deteriorate delle panchine.
Successivamente, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, saranno sostituiti quattro alberi risultati pericolosi dopo le prove le prove di trazione ed altre indagini fitostatiche. Si tratta di un pino, un ippocastano, un bagolaro e un frassino. Tra sostituzioni e nuovi impianti arriveranno, complessivamente, otto alberi: due bagolari, due aceri, un frassino, un ippocastano, una parrotia e un nocciolo turco.
I boscaioli provvederanno poi alla potatura di riduzione della chioma di altre sei piante, secondo le prescrizioni del professionista incaricato, all'eliminazione delle ceppe e di tutta la vegetazione ammalorata, secca o infestante.
L'investimento dell'amministrazione è di 120mila euro.
“Proseguiamo con il lavoro e le idee per riqualificare spazi dove interagire, vivere e ritrovarsi – ha dichiarato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – lo abbiamo fatto e continueremo a farlo per dare ai fiorentini aree verdi più belle e sicure”.