Firenze imbiancata, la nevicata record del 17 dicembre 2010 [FOTO]
Quel giorno 30 centimetri di neve imbiancarono Firenze
Chi è rimasto imbottigliato nel traffico per ore, chi è tornato a casa a piedi, o chi è stato alla finestra a guardare i fiocchi scendere... In qualunque modo si sia vissuta, è difficile dimenticare la nevicata record che si abbattè su Firenze il 17 dicembre di 15 anni fa.
Per qualcuno sembrerà ieri, ma sono passati ormai più di 10 anni da quel 17 dicembre 2010 che imbiancò Firenze e la Toscana.
Furono ben 30 i centimetri di neve che caddero in città, mandando il traffico in tilt, con automobilisti bloccati anche per 12 ore, e qualcuno che lasciò la macchina per tornare a casa a piedi, camminando per chilometri nella neve.
Disagi e difficoltà quel giorno, ma anche lo spettacolo unico di una Firenze imbiancata.
Ecco alcune immagini che ci riportano indietro nel tempo a quel 17 dicembre 2010... E voi, dove eravate quel giorno?
Racconta il Consorzio Lamma: "Esattamente 15 anni fa, Venerdì 17 Dicembre 2010, Firenze e gran parte della Toscana sperimentavano uno degli eventi più significativi degli ultimi decenni. Dopo alcuni giorni di correnti fredde dall’Europa nord orientale, una perturbazione proveniente dalla Francia e preceduta da correnti umide meridionali determinò abbondanti nevicate. Quel giorno la stazione meteorologica del LaMMA registrò una temperatura minima di -5.2 °C e una massima di -0.8 *C. Nel capoluogo la nevicata iniziò attorno alle 13 e a causa delle basse temperature creò accumuli fin da subito anche sul manto stradale: alla fine dell’evento (intorno alle 20) l’accumulo era intorno ai 20-25 cm nell’area urbana. Gli impatti sulla circolazione e non solo furono rilevanti su molte zone della regione".
