Pasquetta, qualche idea per pic nic e gite all'aria aperta nel fiorentino
Dove fare un pic nic?
Passata la Pasqua, con il suo carico di pranzi con parenti, abbuffate, uova e colombe, ecco bussare alla porta la Pasquetta.
“Che fare quest’anno a Pasquetta?”. Il Lunedì dell’Angelo è tradizionalmente una giornata in cui le famiglie fiorentine “svernano” fuori dalla città, alla ricerca di un po’ di tranquillità e divertimento. Se oggi avete deciso di fare un pic nic, noi di 055Firenze vogliamo darvi qualche suggerimento per la vostra gita all'aria aperta, a Firenze o non lontano dalla città.
Avanzi del pranzo di Pasqua nel cestino, via che si parte alla ricerca di una radura dove riposarsi prima di tornare alla realtà da martedì. Per un bel pic nic all’aria aperta, non avete che l’imbarazzo della scelta: la campagna fiorentina pullula di prati e radure più o meno nascoste dove bivaccare in santa pace.
Qualche destinazione? Se volete restare in città, inutile menzionare il polmone verde di Firenze, il parco delle Cascine, con l'immenso prato del Quercione. Sono molti i giardini sparsi per la città, anche fuori dal centro, come l'area Pettini alle Cure, nel Quartiere 2, il Parco San Donato a Novoli o Villa Vogel nel Quartiere 4.
Una delle radure più famose resta il pratone dell’Olmo, vicino a Fiesole: una bella distesa d’erba, recintato, a disposizione di famiglie e gruppi di amici.
Per gli amanti del barbecue vi suggeriamo invece Carmignanello, a pochi passi da Monte Morello: nell’area sono presenti anche aree pic-nic e barbecue dove poter grigliare la carne.
Dalle parti di Scandicci il posto più rinomato resta invece Poggio Valicaia, un parco ideale dove passare una giornata a contatto con la natura. Anche in questo caso sono presenti tavolini, panchine e barbecue a disposizione dei visitatori.
A Signa c'è il grande Parco dei Renai, mentre a Campi Bisenzio la distesa verde di Villa Montalvo, con prati e aree attrezzate con giochi in legno per grandi e piccini.
Aperto anche il Parco di Pratolino, poco lontano dai confini cittadini.
Pic nic nel Mugello? Per esempio nell'area attrezzata di Castagno d'Andrea, a Prato all'Albero tra il passo della Colla di Casaglia e il passo della Sambuca, a Fontefredda dal passo del Giogo verso il passo della Futa, nell'area di Moscheta, presso i rifugi di Frassineta, Castellonchio, Valdiccioli, La Serra, nell'area verde del Lago di Montelleri, nel centro di Vicchio.
Buona Pasquetta a tutti da 055firenze!