Addio amianto, il Centro operativo del Comune di Bagno a Ripoli si autoalimenta con nuovi pannelli solari

Dal Comune investiti oltre 300mila euro. La sede operativa diventa autosufficiente sul piano energetico

1 Visualizzazioni

venerdì 23 gennaio 2026 15:10

Addio per sempre alle lastre di amianto, al loro posto i pannelli solari per produrre energia pulita. Si sono conclusi i lavori per installare il nuovo impianto fotovoltaico da 33 Kw sul tetto di due edifici del Centro operativo del Comune di Bagno a Ripoli, nella frazione di Ponte a Niccheri. 

 

Un progetto di rigenerazione energetica finanziato dal Comune con oltre 300mila euro. L’impianto consentirà alla sede operativa dell’amministrazione di autoalimentarsi grazie a una fonte di energia rinnovabile, diventando a tutti gli effetti autosufficiente sul piano energetico. L’energia in surplus potrà essere messa in rete. 

 

“Si tratta del terzo impianto fotovoltaico pubblico a vedere la luce nel nostro territorio, dopo quelli già esistenti alla scuola del Padule e alla Granacci - spiega il sindaco Francesco Pignotti – Prossimamente ne nascerà un altro alla scuola Marconi di Grassina, grazie a un finanziamento di 75mila euro della Regione. E altri due, da 30 Kw ciascuno, sugli edifici del nuovo Polo nido-infanzia in corso di realizzazione in via di Belmonte. Solo l’inizio quindi di una strategia complessiva che punta a rendere gli edifici pubblici sempre più autosufficienti sul piano energetico, grazie alle fonti di energia pulita e rinnovabile”. 

 

Martedì il sopralluogo al nuovo impianto da parte del sindaco, dell’assessore ai Lavori pubblici Corso Petruzzi, dell’assessore all’Ambiente Francesco Conti e dei dirigenti e tecnici del Comune.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.