'Siete Presente', al via la quinta edizione del bando per i giovani nel volontariato

Quasi mezzo milione di euro per sostenere protagonismo giovanile e ricambio generazionale nel terzo settore toscano

1 Visualizzazioni

venerdì 23 gennaio 2026 13:05

Promuovere e rafforzare il protagonismo dei giovani nell’associazionismo toscano, è questo l'obiettivo che prende il via la quinta edizione del bando “Siete Presente – Giovani e associazionismo”.

 

Il bando è realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – GiovaniSì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, insieme alle undici Fondazioni bancarie toscane. A queste risorse si aggiunge anche il contributo di Unicoop Firenze, che sosterrà specifici progetti nell’area pistoiese.

 

Secondo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il volontariato e il terzo settore rappresentano “una forza e una peculiarità insostituibile della nostra regione, un tratto distintivo dell’identità toscana”, un patrimonio che deve essere portato avanti dalle nuove generazioni per costruire una Toscana più giusta e solidale. Il bando, promosso attraverso GiovaniSì, nasce proprio per valorizzare le energie dei giovani e sostenere la cultura del dono, favorendo uno scambio di esperienze e valori fondamentali per la crescita personale e collettiva.

 

Sulla stessa linea il sottosegretario alle Politiche giovanili Bernard Dika, che sottolinea come il volontariato sia “un’opportunità straordinaria per smentire l’idea che i giovani non abbiano voglia di impegnarsi”. Investire in questo ambito significa rafforzare le associazioni, offrire ai ragazzi occasioni concrete per sviluppare le proprie competenze e creare ponti tra generazioni.

 

Per Cesvot, come spiega il presidente Luigi Paccosi, “Siete Presente” continua a sostenere un modello di volontariato capace di parlare il linguaggio delle nuove generazioni, riconoscendole come protagoniste del cambiamento. Un impegno condiviso anche dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana, che vede nel bando uno strumento per mettere a frutto creatività, innovazione e voglia di partecipazione dei giovani a beneficio delle comunità locali.

 

Alla nuova edizione del bando sono destinati complessivamente 495mila euro, che permetteranno di finanziare almeno 99 progetti. Le proposte potranno riguardare tutte le aree del volontariato e dell’associazionismo e dovranno garantire un reale protagonismo giovanile, dall’ideazione alla realizzazione delle attività. Particolare attenzione sarà riservata ai progetti che promuovono partecipazione attiva, inclusione e responsabilizzazione dei giovani nella vita politica, culturale e sociale delle comunità.

 

Possono partecipare gli enti iscritti al RUNTS con sede legale in Toscana, esclusi imprese sociali e cooperative sociali, che dovranno presentare i progetti in forma aggregata. Le candidature potranno essere inviate dal 22 gennaio fino alle ore 13 di lunedì 23 febbraio, compilando il formulario online disponibile sul sito di Cesvot.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.