Abbandono di rifiuti a Campi Bisenzio, individuato e denunciato un 24enne
Il sopralluogo della polizia ambientale e degli ispettori Plures Alia ha permesso di risalire al responsabile
sabato 17 gennaio 2026 17:14
Nella mattinata di mercoledì 14 gennaio gli agenti di polizia ambientale della polizia locale di Campi Bisenzio hanno effettuato un sopralluogo in via Pagnella insieme agli ispettori di Plures Alia. Durante il controllo sono stati rinvenuti alcuni sacchi di plastica contenenti rifiuti urbani domestici non pericolosi, che sono stati successivamente rimossi.
Dalle tracce presenti sul posto è stato possibile risalire all’autore dell’abbandono: si tratta di un uomo di 24 anni residente a Campi Bisenzio, che nella giornata di venerdì 16 gennaio è stato denunciato ai sensi dell’articolo 255 del Testo Unico Ambientale, relativo al deposito e all’abbandono di rifiuti non pericolosi da parte di un privato.
Il reato contestato è di natura contravvenzionale e prevede la pena dell’ammenda, oltre alla sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi. La normativa consente inoltre l’estinzione del procedimento penale attraverso il pagamento di una somma pari a 4.500 euro, secondo quanto stabilito dalla procedura deflattiva prevista dall’articolo 318-bis e seguenti del Testo Unico Ambientale.
