A Manhattan i funerali di Commisso. Il figlio Joseph: 'Amava Firenze'. Presente anche Funaro
L'ultimo saluto a New York del presidente viola: 'La Fiorentina come una famiglia'
mercoledì 21 gennaio 2026 17:34
Negli Stati Uniti, nella cattedrale di St. Patrick a Manhattan, New York, si sono tenuti nel pomeriggio italiano i funerali di Rocco Commisso, il presidente della Fiorentina scomparso nella notte italiana tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio. Presente anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro, insieme al direttore generale viola Alessandro Ferrari e all'ex direttore sportivo Daniele Pradè. In chiesa anche Francesco Casini, consigliere regionale e comunale ed ex sindaco di Bagno a Ripoli, che a lungo ha lavorato con Commisso per la realizzazione del Viola Park.
Ad aprire la cerimonia le parole del figlio di Rocco Commisso, Joseph, che aveva vissuto a Firenze nei primi mesi di proprietà della Fiorentina: "Voglio ricordare l’uomo, Rocco, mio padre. È stato il simbolo del sogno americano. Partito da Marina di Gioiosa Ionica non avendo nulla, arrivando ad essere quello che era. Mi ha sempre insegnato a non mollare. Ha costruito il magnifico Viola Park, un centro sportivo tra i più grandi d’Europa. Un luogo dove i giovani potessero crescere inseguendo il proprio sogno. Amava Firenze, la sua bellezza. Credeva nel club più che nelle vittorie o nelle sconfitta, nell'identità legata ad esso. Amava il calcio, la Fiorentina la considerava una famiglia, come la Mediacom. È sempre stato soltanto 'dad' per noi. Una persona protettiva. Noi porteremo avanti i suoi insegnamenti, anche adesso che se n'è andato, prendendoci cura delle persone a cui voleva bene e che voleva bene. Porteremo avanti così il suo sogno americano. Ti vogliamo bene".
"Non potevamo non esserci, sia a titolo personale che in rappresentanza della città", ha commentato a margine la sindaca Funaro. "È stata una cerimonia molto toccante, molto sentita. Lo dovevamo a Rocco, una persona che ha amato tantissimo la nostra città e la Fiorentina. Con lui, soprattutto nell'ultimo mese e mezzo, ho una serie di ricordi. Un uomo diretto, con una grande empatia, con obiettivi chiari, con cui si riusciva ad avere un dialogo molto franco. L'ultima volta ci siamo incontrati al Viola Park, nel suo ultimo viaggio a Firenze. Il primo incontro fu a Palazzo Vecchio, insieme a Catherine, a cui oggi ho rinnovato l'abbraccio di tutta la città. Ci fu un incontro molto bello e diretto, fin dal primo appuntamento mi ha colpito il grande rispetto e il grande senso della famiglia di Rocco".
La cerimonia è durata poco più di un'ora, con gli interventi del sacerdote, degli amici e dei familiari. Lunedì 26 gennaio alle 18 verrà celebrata una messa in suffragio di Rocco Commisso presso il Duomo di Firenze. "Sarà questa l’occasione per tutti i tifosi viola e per tutti i cittadini di essere vicini alla famiglia Commisso in questo momento di dolore e sofferenza e di rendere omaggio alla memoria di un uomo che si è così profondamente legato alla città di Firenze ed ai colori viola e la cui memoria rimarrà, per sempre, legata alla Fiorentina ad a Firenze", aveva spiegato la società viola. Sarà possibile accedere, a partire dalle 17 e fino a raggiungimento della capienza massima consentita, attraverso la "Porta del Campanile" e la "Porta dei Cornacchini", poste ciascuna ai lati della facciata.
LEGGI ANCHE:
Commisso, data e orario della messa al Duomo di Firenze: 'Occasione per esser vicini alla famiglia'
L'ultimo saluto a Rocco Commisso: funerale a New York, poi una commemorazione a Firenze
Fiorentina, per Commisso fiori e sciarpe dei tifosi al viola Park. Lo striscione in campo: 'Grazie Rocco'
Morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina e fondatore di Mediacom
Il cordoglio delle istituzioni per la morte di Rocco Commisso
