Fiorentina, per Commisso fiori e sciarpe dei tifosi al viola Park. Lo striscione in campo: 'Grazie Rocco'
Il messaggio della Curva Fiesole: 'Oggi è il tempo del silenzio e del rispetto'
sabato 17 gennaio 2026 18:37
Mazzi di fiori, biglietti, sciarpe della Fiorentina: in queste ore l'ingresso del Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli, si è riempito di messaggi lasciati dai tifosi per il Presidente Rocco Commisso, venuto a mancare all'età di 76 anni.
E al Viola Park oggi si è tenuto anche un minuto di silenzio per ricordare il Presidente Commisso.
Il calcio viola non si ferma, e scende in campo per Commisso. "La Fiorentina ha deciso di onorare la memoria del suo Presidente, Rocco Commisso, continuando a scendere in campo in tutti gli impegni sportivi previsti", si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla società viola. "Una scelta maturata per volontà della famiglia Commisso e per onorare il ricordo del suo Presidente".
Prima a scendere in campo la squadra femminile, che oggi alle 15 ha affrontato il Genoa al Viola Park, allo stadio Curva Fiesole, per la 10ª giornata di Serie A Women.
Partita che si è chiusa con un pareggio per 1-1, davanti ad un migliaio di tifosi accorsi sugli spalti. A sbloccare il risultato è Emma Severini, con un'esultanza speciale: una corsa verso la panchina con una maglia con il nome Commisso e il numero 5.
Prima della partita le ragazze viola hanno esposto uno striscione che recitava: "Grazie Rocco".
Domani scenderà in campo la prima squadra maschile, impegnata domenica 18 gennaio alle ore 15 allo stadio Renato Dall’Ara contro il Bologna, nella gara valida per la 21ª giornata di Serie A. La squadra giocherà con il lutto al braccio e nel prepartita, durante il riscaldamento, utilizzeranno una t-shirt speciale dedicata al Presidente.
"Buon viaggio presidente. Riposa in pace", il messaggio della Curva Fiesole, che aggiunge: "Oggi non è il tempo delle analisi, delle valutazioni o delle critiche. Oggi è il tempo del silenzio e del rispetto. Il nostro pensiero va all’uomo, prima ancora che al presidente. A una persona che, nel bene e nel male, ha sempre messo il cuore per Firenze e la Fiorentina. Ci sarà spazio, in futuro, per ogni riflessione sportiva o societaria. Oggi resta solo l’umanità di salutare Rocco, con rispetto e profonda tristezza".
