Franchi, ecco il cronoprogramma: 'Fiesole finita nel 2027, stadio pronto per il 2029'. Mancano 60 milioni
La sindaca Funaro ha fatto il punto sulla riqualificazione dello stadio e sul nuovo cronoprogramma. Si lavora ad una festa per il centenario
martedì 09 dicembre 2025 14:05
Curva Fiesole finita a metà del 2027, e stadio pronto per la stagione 2029/2030. Sono questi i due principali aspetti emersi dal punto sulla riqualificazione stadio Franchi della sindaca di Firenze Sara Funaro, che questa mattina presso il Centro Davide Astori ha parlato dell'avanzamento dei lavori e del nuovo cronoprogramma.
Per la fine dei lavori del primo lotto, ovvero Curva Fiesole e le due parti di Maratona e Tribuna, si parla di febbraio 2027, con collaudo in aprile. Poi partirà il secondo lotto di lavori sulla parte sud dello stadio (Ferrovia e altre sezioni di Maratona e Tribuna) con 'ribaltamento' dello stadio.
Ma prima ci sarà una tappa importante per la Fiorentina, il centenario nell'agosto del 2026: per quella data non sarà ancora fruibile la nuova Curva Fiesole, che sarà però visibile quasi nella sua interezza con gradoni (ad eccezione delle ultime file in basso che verranno collocate alla fine) e copertura.
"Ci stiamo confrontando perché nel centenario ci sia una festa, ci stiamo organizzando con Fiorentina per fare delle visite nel cantiere e delle visite virtuali su come sarà lo stadio in 3D", ha detto la sindaca.
Per l'inaugurazione dello stadio bisognerà aspettare il 2029: il Franchi sarà fruibile per la stagione 2029/30.
Per quanto riguarda il secondo lotto non è ancora possibile avere un cronoprogramma preciso perché manca la contrattualizzazione dei cantieri. "Non presentare il dettaglio del cronoprogramma del 2 lotto è una questione tecnica, non economica - spiega la sindaca - Lo puoi dare solo quando hai contrattualizzato. Ci saranno delle varianti al progetto iniziale per far continuare la Fiorentina a giocare in casa".
Si valuta di lavorare in notturna. "Stiamo valutando di fare lavorazioni notturne, finora non sono state fatte perché non potevamo farlo, ci vorrebbero delle deroghe con strumenti commissariali. Ci stiamo muovendo per capire se possiamo farlo, per accorciare i tempi su quanto previsto", continua Funaro.
Parlando di fondi, all'appello mancano circa 60 milioni. "Per la cifra complessiva tra 1° e 2° lotto siamo sui 265 milioni totali. Abbiamo 151 milioni del 1° lotto - risorse in cui rientra tutto il primo lotto e l'1.1 che comprende l'altra mezza Matatona - e 55 milioni che abbiamo recuperato. Mancano 50-60 milioni più o meno per il 2° lotto", dice Funaro, e rispondendo sulla possibilità di un accordo in merito con la Fiorentina: "Io sono abituata a confermare le cose quando le questioni sono chiuse. Quando avremo aggiornamenti lo racconteremo. Le interlocuzioni ci sono ovviamente".
Sulla candidatura come stadio per gli Europei 2032, che l'Italia ospiterà insieme alla Turchia: "Abbiamo avuto un primo incontro a Nyon, continueremo a confrontarci. Per il 31 luglio 2026, data ultima, forniremo tutti i dettagli che ci sono da fornire. Dobbiamo presentare cronoprogramma e finanziamenti per i lavori. Per la candidatura per gli Europei c'è una serie di punti da presentare, sia per lo stadio che per le opere accessorie esterne".
Sui rapporti con la Fiorentina. "Con la Fiorentina sono in contatto costante, in questi giorni parlo da sindaca e da tifosa, sono vicina alla maglia viola. Sarò allo stadio giovedì e domenica come sempre.
Dall'inviato Marco Pecorini
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
