Franchi, ecco il cronoprogramma: 'Fiesole finita nel 2027, stadio pronto per il 2029'. Mancano 60 milioni

La sindaca Funaro ha fatto il punto sulla riqualificazione dello stadio e sul nuovo cronoprogramma. Si lavora ad una festa per il centenario

1 Visualizzazioni

martedì 09 dicembre 2025 14:05

Curva Fiesole finita nei primi mesi del 2027, e stadio pronto per la stagione 2029/2030. Sono questi i due principali aspetti emersi dal punto sulla riqualificazione stadio Franchi della sindaca di Firenze Sara Funaro, che questa mattina presso il Centro Davide Astori ha parlato dell'avanzamento dei lavori e del nuovo cronoprogramma.


Per la fine dei lavori del primo lotto, ovvero Curva Fiesole e le due parti di Maratona e Tribuna, si parla di termine al 16 febbraio 2027, mentre per il 30 aprile 2027 il completamento delle verifiche funzionali degli impianti e delle strutture e le correlate opere di finitura. Poi partirà il secondo lotto di lavori sulla parte sud dello stadio (Ferrovia e altre sezioni di Maratona e Tribuna) con 'ribaltamento' dello stadio. Nella fase attuale i lavori si concentrano sul lato nord dello stadio, includendo gli interventi di adeguamento statico e miglioramento sismico della struttura esistente e gli interventi di restauro, finitura e allestimento della gradinata della tribuna laterale esterna sinistra e le fondazioni e i supporti della copertura nord nel medesimo settore; il restauro della pensilina storica e della Torre di Maratona. Sono state anticipate al primo lotto la realizzazione della nuova copertura nord dello stadio (Curva Fiesole, Tribuna Laterale nord, Maratona nord), comprensiva dei nuovi sky box, e delle nuove centrali tecnologiche di servizio. A seguire, partirà il secondo lotto che riguarderà la nuova curva Ferrovia, la copertura sud dello stadio e la riqualificazione della tribuna centrale.


Ma prima ci sarà una tappa importante per la Fiorentina, il centenario nell'agosto del 2026: per quella data non sarà ancora fruibile la nuova Curva Fiesole, che sarà però visibile quasi nella sua interezza con gradoni (ad eccezione delle ultime file in basso che verranno collocate alla fine) e copertura.


"Ci stiamo confrontando perché nel centenario ci sia una festa, ci stiamo organizzando con Fiorentina per fare delle visite nel cantiere e delle visite virtuali su come sarà lo stadio in 3D", ha detto la sindaca.


Per l'inaugurazione dello stadio bisognerà aspettare il 2029: il Franchi sarà fruibile per la stagione 2029/30.

 

Per quanto riguarda il secondo lotto non è ancora possibile avere un cronoprogramma preciso perché manca la contrattualizzazione dei cantieri. "Non presentare il dettaglio del cronoprogramma del 2 lotto è una questione tecnica, non economica - spiega la sindaca - Lo puoi dare solo quando hai contrattualizzato. Ci saranno delle varianti al progetto iniziale per far continuare la Fiorentina a giocare in casa".


Si valuta di lavorare in notturna. "Stiamo valutando di fare lavorazioni notturne, finora non sono state fatte perché non potevamo farlo, ci vorrebbero delle deroghe con strumenti commissariali. Ci stiamo muovendo per capire se possiamo farlo, per accorciare i tempi su quanto previsto", continua Funaro.


Parlando di fondi, all'appello mancano circa 60 milioni. "Per la cifra complessiva tra 1° e 2° lotto siamo sui 265 milioni totali. Abbiamo 151 milioni del 1° lotto - risorse in cui rientra tutto il primo lotto e l'1.1 che comprende l'altra mezza Matatona - e 55 milioni che abbiamo recuperato. Mancano 50-60 milioni più o meno per il 2° lotto", dice Funaro, e rispondendo sulla possibilità di un accordo in merito con la Fiorentina: "Io sono abituata a confermare le cose quando le questioni sono chiuse. Quando avremo aggiornamenti lo racconteremo. Le interlocuzioni ci sono ovviamente". 


Sulla candidatura come stadio per gli Europei 2032, che l'Italia ospiterà insieme alla Turchia: "Abbiamo avuto un primo incontro a Nyon, continueremo a confrontarci. Per il 31 luglio 2026, data ultima, forniremo tutti i dettagli che ci sono da fornire. Dobbiamo presentare cronoprogramma e finanziamenti per i lavori. Per la candidatura per gli Europei c'è una serie di punti da presentare, sia per lo stadio che per le opere accessorie esterne".


Sui rapporti con la Fiorentina. "Con la Fiorentina sono in contatto costante, in questi giorni parlo da sindaca e da tifosa, sono vicina alla maglia viola. Sarò allo stadio giovedì e domenica come sempre.

 

Ecco il dettaglio dei lavori in corso d’esecuzione. Da giugno ad agosto 2025 sono state eseguite operazioni di restauro della pensilina della tribuna, con la realizzazione di rinforzi strutturali in fibra di carbonio, la posa di uno strato di isolante termico e l’aggiunta di una guaina impermeabilizzante. È stato poi rimosso l’intonaco deteriorato completando il rinforzo strutturale con fibre di carbonio.  Sono stati realizzati i setti strutturali e i pilastri che andranno a sostenere la nuova gradinata della Curva Fiesole, con le relative predisposizioni impiantistiche. Si tratta di opere complesse che prevedono più fasi: approvvigionamento e posa delle armature in acciaio, getto del calcestruzzo e arrivo in cantiere dei primi elementi strutturali prefabbricati realizzati nello stabilimento esterno, ovvero le travi a sostegno della nuova gradinata della Curva Fiesole. Sono elementi metallici leggeri prefabbricati che una volta posati in cantiere, vengono completati in opera con un getto di calcestruzzo, dando vita a una struttura mista acciaio-calcestruzzo. 
È stata, inoltre, demolita la ex-palestra interrata, con scavi e predisposizione delle opere di fondazione dei nuovi locali interrati in Maratona lato Fiesole con conseguenti modifiche all’anello dell’impianto antincendio. Sono state quindi realizzate opere propedeutiche per l’ampliamento dei locali interrati, la realizzazione delle nuove centrali impiantistiche, e le nuove gradinate di parterre della porzione nord di Maratona, che danno un’anticipazione visiva della struttura finale dello stadio che prevede i posti degli spettatori fino a bordo campo. Infine, si è proceduto con le demolizioni necessarie per predisporre le nuove pavimentazioni esterne. È in fase di completamento il restauro della Torre di Maratona.

 

Lavori di prossima esecuzione. Nel corso delle prossime settimane sono previsti il completamento dei setti in calcestruzzo armato, i test per validare le caratteristiche geotecniche e strutturali del sistema di fondazione previsto per la copertura, l’avvio della realizzazione dell’area palestra e il completamento del by-pass dell’anello antincendio. In questa fase sono previste la consegna e il montaggio delle strutture metalliche. Nel cantiere arriveranno e saranno montati gli elementi prefabbricati prodotti in stabilimento esterno. 
 

 

Cronoprogramma delle lavorazioni
1.    Marzo 2024: consegna cantiere
2.    Marzo 2024-novembre 2025: demolizioni strutture di Italia ’90: 
3.    Giugno 2024-agosto 2024: modifiche impiantistiche strutturali per consentire la riapertura parziale dello stadio: 
4.    Agosto 2024-settembre 2024: scavi e movimentazioni terra Curva Fiesole
5.    Giugno 2025-agosto 2025: restauro e rinforzo Pensilina Nervi
6.    Novembre 2024-giugno 2025: realizzazione fondazioni Curva Fiesole
 

Lavorazioni in corso di realizzazione e future:
1.    In corso-febbraio 2026: realizzazione diaframmi e opere di fondazione delle nuove centrali tecnologiche
2.    In corso-marzo 2026: strutture in elevazione gettate in opera della nuova Curva Fiesole
3.    In corso-febbraio 2027: restauro e rinforzo delle strutture esistenti
4.    In corso-gennaio 2026: allargamento del cantiere verso il mercato su viale Fanti
5.    Gennaio 2026-marzo 2025: montaggio della carpenteria metallica della nuova curva Fiesole
6.    Febbraio 2026-agosto 2026: montaggio dei gradoni prefabbricati (eccetto i primi 20 per consentire la movimentazione dei mezzi di cantiere)
7.    Febbraio 2026-agosto 2026: realizzazione delle fondazioni della Copertura nord
8.    Febbraio 2026-febbraio 2027: opere esterne lato curva Fiesole
9.    Febbraio 2026-aprile 2026: completamento delle opere di finitura edili ed impiantistiche
10.    Marzo 2026-agosto 2026: montaggio delle strutture principali della copertura Nord
11.    Giugno 2026-febbraio 2027: impianti, rivestimenti, controsoffitti della copertura Nord
12.    Luglio 2026-febbraio 2027: opere esterne lato tribuna Maratona
13.    29 agosto 2026: nuova gradinata Curva Fiesole completata e strutture principali di copertura lato nord realizzate. Possibilità di organizzare visite guidate nel cantiere e visite virtuali dello stadio nella sua configurazione finale
14.    Ottobre 2026-febbraio 2027: realizzazione dei primi 20 gradoni e completamento degli spalti della nuova curva Fiesole
15.    Ottobre 2026-febbraio 2027: facciate, involucri e impianti della Curva Fiesole e della Maratona Nord
16.    Febbraio 2027-aprile 2027: prove e verifiche di funzionalità dello stadio


Elenco lavori del secondo lotto
Ribaltamento del cantiere nella porzione Sud 
•    Restauro e riqualificazione della parte sud della Maratona ed hospitality (lotto 1.1)
•    Demolizioni in curva Ferrovia e Settore Ospiti delle strutture di Italia ’90 (parterre, scale e curvini metallici di collegamento) 
•    Scavi, movimentazione terra e realizzazione opere di fondazione della nuova Curva Ferrovia
•    Realizzazione strutture di elevazione della nuova curva Ferrovia
•    Realizzazione della copertura della porzione sud
•    Interventi di restauro delle strutture esistenti del settore Ferrovia e Ospiti
•    Interventi impiantistici e di finitura nei settori Ferrovia e Ospiti
•    Sistemazioni esterne relative alla porzione sud.
•    Interventi di restauro della Tribuna d’Onore 
•    Opere di rifunzionalizzazione dei locali sottostanti le tribune laterali
•    Interventi impiantistici nel settore Tribuna d’Onore
•    Riqualificazione skybox attuali 
•    Riqualificazione degli spalti della Tribuna d’Onore.

 

Dall'inviato Marco Pecorini

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.