Nuovo accordo Comune-Soprintendenza per i dehors in centro a Firenze: le disposizioni

In piazza della Repubblica riduzione di oltre 200mq di superficie occupata

1 Visualizzazioni

lunedì 19 gennaio 2026 17:23

Intesa raggiunta tra Soprintendenza e Comune di Firenze per le installazioni di dehors nelle piazze Signoria, Pitti, Repubblica e Santa Maria Novella. L’accordo andrà ad integrare il protocollo d’intesa firmato a fine novembre dalla Soprintendente Antonella Ranaldi e dall’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini.

 

“Si è giunti ad indicazioni equilibrate mirate all'uniformità e al miglioramento della godibilità delle piazze – spiega la Soprintendente Antonella Ranaldi -  senza penalizzare troppo le situazioni consolidate nel tempo. Conto sul contributo e sulla partecipazione degli esercenti nei servizi che offrono per il decoro, la  sicurezza e la vivibilità di piazze che sono luoghi di incontro e musei all'aperto".

 

“I principi alla base dell’intesa sono l’uniformità di colori, materiali e tipologia, oltre alla simmetria delle diverse installazioni. In piazza Signoria, così come in Santa Maria Novella, saranno possibili elementi verdi, con la possibilità di utilizzare fioriere in cotto per recintare le installazioni”, spiega l'assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini. “L’accordo che definiamo oggi è il risultato di un confronto sempre proficuo con uffici e Soprintendenza, che ringraziamo per l’impegno e il lavoro approfondito, accompagnato dal continuo ascolto delle esigenze della città”, aggiunge l’assessore Vicini.

 

In piazza Signoria la tipologia di occupazione ammessa è di tipo B, la gamma cromatica in varie tonalità di marrone (per gli ombrelloni possibili i colori avorio chiaro, beige o tortora, purché uniforme in tutta la piazza), e i materiali per parapetti il corten e il vetro visarm. Può essere valutata positivamente l’installazione di ringhiere in vetro prive di montanti o, in sostituzione delle ringhiere, di fioriere in cotto. Per entrambe le tipologie ammesse, strutture e arredi dovranno tassativamente rispettare criteri di omogeneità nei colori e nei materiali. Nelle occupazioni sul lato della piazza verso via Vacchereccia non sarà consentito alcun tipo di copertura.

 

In piazza Pitti le tipologie ammesse sono di tipo B e B1, la gamma cromatica in varie tonalità di marrone (per gli ombrelloni possibili i colori avorio chiaro, beige o tortora, purché uniforme in tutta la piazza), e il materiale per i parapetti il vetro visarm. Può essere valutata positivamente anche l’installazione di ringhiere in vetro prive di montanti. Per entrambe le tipologie ammesse, strutture e arredi dovranno tassativamente rispettare criteri di omogeneità nei colori e nei materiali.

 

In piazza Repubblica le occupazioni di suolo pubblico dovranno rispettare un criterio di simmetria tra i due lati della piazza guardando l’Arcone, e dovranno avere la stessa profondità di 10,20 metri su entrambi i lati (attualmente sul lato sinistro sono profondi 12 metri). Dovrà essere garantito un adeguato spazio centrale su entrambi i lati della piazza e una distanza tra le singole occupazioni di 2 metri; non sarà consentito nessun tipo di occupazione sui marciapiedi. Le tipologie di occupazione ammesse sui due lati della piazza guardando l’Arcone sono di tipo D, mentre sul lato verso Via Roma di tipologia B1; per entrambe le tipologie ammesse, strutture e arredi dovranno tassativamente rispettare criteri di omogeneità nei colori e nei materiali. I materiali ammessi sono l’acciaio e l’ottone satinato e bronzato, i colori varie tonalità della gamma dal marrone sui due lati guardando l’Arcone, oltre al colore dell’ottone satinato brunito (dove presente questa rifinitura), mentre sul lato di via Roma varie tonalità di grigio (per gli ombrelloni possibili i colori avorio chiaro, beige o tortora, purché uniforme in tutta la piazza); i pannelli potranno essere in vetro visarm. Le coperture delle occupazioni di tipologia D possono essere solo di tipo removibile, mentre per le occupazioni di tipologia B1 può essere valutata positivamente anche l’installazione di ringhiere in vetro prive di montanti.

 

“In piazza Repubblica libereremo complessivamente oltre 200 metri quadri di superficie da occupazioni, oltre 100 mq dalla piazza grazie alla riduzione delle profondità, alla distanza tra le installazioni e all’allargamento dei varchi, e circa 100 mq di occupazione dai marciapiedi, che saranno completamente liberati e resi accessibili con varchi pedonali su entrambi i lati”, spiega ancora Vicini.

 

In piazza Santa Maria Novella le tipologie ammesse sono quelle di tipo A e di tipo B. I materiali ammessi saranno l’acciaio con finiture in ottone brunito, il vetro di tipo frameless in extrachiaro e visarm, i colori ammessi varie tonalità della gamma del grigio, con elementi decorativi – gigli – in ottone satinato brunito o rosso. Per gli ombrelloni possibili i colori avorio chiaro, beige o tortora, purché uniforme in tutta la piazza. Per le occupazioni di tipologia B può essere valutata positivamente anche l’installazione di ringhiere in vetro prive di montanti, o in sostituzione delle ringhiere, fioriere in cotto.

 

Il Comune ricorda quali sono le caratteristiche delle diverse tipologie di dehors che saranno ammesse in città, in base al testo dell’accordo già firmata da Soprintendenza e Comune.

 

Tipologia A: consente l’occupazione di suolo pubblico senza pedana con tavoli e sedie direttamente sul selciato, una delimitazione indicata ai quattro angoli da apposite placche di ottonato biondo di forma circolare a prova di inciampo, con ancoraggio al suolo sul giunto e non sulla pietra, la possibilità di installazione di ombrelloni di piccole dimensioni, salvo, in via generale, in spazi porticati e aree poste nel cono visivo dei principali monumenti o aree in prossimità di incroci ove gli ombrelloni possano creare ingombro visivo alla segnaletica stradale.

 

Tipologia B: occupazione di suolo pubblico con installazione di pedana e ringhiera di protezione su tre lati; possibilità di installazione di ombrelloni, salvo, in via generale, aree poste nel cono visivo dei principali monumenti o aree in prossimità di incroci ove gli ombrelloni possano creare ingombro visivo alla segnaletica stradale.

 

Tipologia B.1: occupazione di suolo pubblico con installazione di pedana e ringhiera di protezione su tre lati; solo nel periodo invernale sarà possibile installare pannellature aggiuntive, con struttura autoportante, in vetro o plexiglass (o materiale similare) che alzino i bordi della ringhiera fino ad un’altezza massima di 1,80 metri dal piano della pedana (salvo, in via generale, aree poste nel cono visivo dei principali monumenti o aree in prossimità di incroci ove le pannellature possano creare ingombro visivo alla segnaletica di viabilità); possibilità di installazione di ombrelloni, salvo, in via generale, aree poste nel cono visivo dei principali monumenti o aree in prossimità di incroci ove gli ombrelloni possano creare ingombro visivo alla segnaletica stradale.

 

Tipologia C: occupazione di suolo pubblico con installazione di manufatto dotato di pedana, ringhiera su tre lati e copertura fissa o removibile; solo nel periodo invernale sarà possibile installare pannellature aggiuntive in vetro o plexiglass (o materiale similare) che portino alla chiusura del dehors massimo su 3 lati (totalmente aperto il lato di accesso allo spazio e quello lato marciapiede e ingresso dell’attività, se diverso), escluso strutture in prossimità di strisce pedonali, passi carrabili, incroci ove le chiusure possano creare ingombro visivo alla segnaletica stradale.

 

Tipologia D: occupazione di suolo pubblico con installazione di struttura chiusa anche su tutti i lati e copertura stabile o removibile, escluso strutture in prossimità di strisce pedonali, passi carrabili e incroci ove le chiusure possano creare ingombro visivo alla segnaletica stradale.

 

(immagine di repertorio)
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.