Raccolta rifiuti e tariffa corrispettiva: a Signa già ritirato il kit dal 70% degli utenti
La nuova tariffa entrerà in vigore da gennaio 2026
martedì 30 dicembre 2025 10:07
Prosegue aSigna il percorso di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, in vista dell’introduzione della tariffa corrispettiva prevista a partire da gennaio 2026. Un passaggio che, ad oggi, registra un’adesione significativa: circa il 70% degli utenti ha già ritirato le nuove attrezzature necessarie per la corretta differenziazione e per l’attivazione del nuovo sistema tariffario.
I nuovi contenitori e sacchi sono dotati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), elementi centrali per il funzionamento del modello “puntuale”. I vecchi contenitori dovranno invece essere restituiti ad Alia. Per facilitare il passaggio, è stata prorogata fino al 28 febbraio l’apertura dello sportello dedicato in via Santelli 15, nei locali dell’ex Odeon, attivo il martedì, il giovedì e il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.00.
I titolari di utenze domestiche e non domestiche di piccole dimensioni possono inoltre richiedere gratuitamente la consegna del kit a domicilio, utilizzando Aliapp – l’app di Alia per dispositivi iOS e Android – oppure contattando il call center. Per le aziende di grandi dimensioni, invece, è necessario prenotare un sopralluogo di un operatore, così da definire quantità e volumi dei contenitori più adeguati.
Il percorso è seguito passo dopo passo dall’Amministrazione comunale e dall’assessore all’ambiente Federico La Placa, che sottolinea il valore del dato già raggiunto: “Il 70% di utenti che ha ritirato il kit è un segnale positivo e dimostra collaborazione e senso di responsabilità. La tariffa corrispettiva renderà il sistema più equo, trasparente ed efficiente, premiando i comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata”.
Secondo l’assessore, i nuovi contenitori con Tag rappresentano “il cuore di un modello moderno di gestione ambientale”, pensato per migliorare la qualità della raccolta, ridurre gli sprechi e incrementare il riciclo. Da qui la scelta di rafforzare i servizi di supporto e prorogare lo sportello informativo, con l’obiettivo di accompagnare cittadini e imprese in questa fase di transizione.
Un’ulteriore novità riguarda proprio i servizi al pubblico: a partire dal 13 gennaio 2026, lo sportello Tari sarà trasferito dal Palazzo comunale ai locali di via Santelli 15, presso l’ex Odeon, e sarà operativo ogni martedì dalle 8.30 alle 12.30.
Il Comune invita infine tutti gli utenti che non hanno ancora completato le operazioni a ritirare il kit o a richiederne la consegna a domicilio, contribuendo attivamente all’avvio del nuovo sistema di raccolta e a una gestione dei rifiuti più sostenibile.
