Capodanno a Firenze, viabilità e trasporti: ztl fino alle 8 del 1° gennaio, tramvia non stop e bus potenziati

Cinque linee 'allungate', navetta gratuita e sconto in 9 parcheggi. Predisposti provvedimenti di circolazione e servizio dedicato della Municipale

1 Visualizzazioni

domenica 28 dicembre 2025 17:12

A Firenze la notte di Capodanno porterà musica ed eventi nelle piazze del centro: il cuore dei festeggiamenti sarà piazza Santa Croce, dove si svolgerà l’evento clou in collaborazione con Sky, che dalle 21 alle 1 vedrà sul palco Tiromancino, Franco126, Paola Iezzi, e Tomasi e Layana da X Factor, Sarafine e il dj set di Lele Sacchi. Ma la notte di festa sarà anche in altre piazze con musica e spettacoli gratuiti di gospel in piazza Santissima Annunziata, jazz in piazza del Carmine e con spettacoli di luce in piazza della Signoria. QUI IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 

Il 31 dicembre sarà attivato il 'Centro operativo comunale' (Coc) di Protezione Civile il cui coordinamento sarà effettuato attraverso il 'posto di comando avanzato' attrezzato in piazza Santa Croce, negli uffici del Quartiere 1 e dell’assessorato allo sport. Lo ha deciso ala sindaca Sara Funaro, con un'apposita ordinanza, in considerazione del previsto eccezionale afflusso di persone a Firenze per i festeggiamenti di Capodanno, in particolare nella piazza Santa Croce. Il Centro operativo comunale entrerà in funzione dalle 19 del 31 dicembre.

 

Inoltre, l’Amministrazione ha intenzione di replicare il divieto di vendita per asporto e detenzione di bevande in contenitori di vetro come pure il possesso e l’esplosione di artifici pirotecnici in spazi pubblici e accessibili al pubblico. Le relative ordinanze sono in via di stesura in accordo con la Prefettura. L’Amministrazione ha predisposto una campagna social per sensibilizzare cittadini e visitatori sulle conseguenze di “botti” sugli animali che prenderà il via contestualmente con la firma dell’ordinanza.  

 

Per quanto riguarda la mobilità, confermati la ZTL no stop fino alle 8 del 1° gennaio (senza quindi nessuna "finestra" dall'attivazione alle 7.30 di mercoledì 31 dicembre), il servizio di tramvia senza interruzioni e il potenziamento del trasporto pubblico su gomma.

 

 

POLIZIA MUNICIPALE 

Confermato il servizio dedicato della Polizia Municipale. Dalle 19 di mercoledì alle 8 di giovedì saranno 120 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i vari servizi. Al personale della Polizia Municipale si aggiungeranno gli steward, una ventina, che saranno presenti nelle piazze dove si svolgono gli eventi eccezion fatta per piazza Santa Croce dove opererà personale della vigilanza dell’organizzazione. 

 

COME CAMBIA LA VIABILITA’

La Ztl sarà attiva continuativamente dalle 7.30 di mercoledì 31 fino alle 8 del 1° gennaio con la consueta modalità del provvedimento diurno (settori A, B e O con accensione con controllo delle porte telematiche). In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo (in caso di controlli della Polizia Municipale sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta). Via libera anche ai veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna prevista dalla disciplina Ztl. 

 

I PROVVEDIMENTI PER GLI EVENTI

Quest’anno il cuore dei festeggiamenti sarà in piazza Santa Croce ma sono previsti anche eventi in piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata e piazza del Carmine. 

 

Nelle piazze già pedonali (piazza della Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza del Carmine) non si prevedono particolari provvedimenti di limitazione della circolazione, tranne che l’autorizzazione al transito ai mezzi degli organizzatori per gli allestimenti e la logistica. Saranno comunque collocate transenne a protezione dei monumenti come l’Arengario e il Biancone in piazza Signoria, il Duomo e il Battistero in piazza San Giovanni e via dicendo. 

 

Nella zona di Santa Croce invece saranno istituiti provvedimenti già da domenica 28 dicembre: si tratta dei divieti di sosta per l’allestimento dell’area tecnica in largo San Francesco d’Assisi e dal 29 stesso provvedimento anche in via Giovanni da Verrazzano. Passando a mercoledì 31 dicembre, i divieti di sosta andranno a interessare dalla mezzanotte via Magliabechi e dalle 12 via dei Benci (tra lungarno Diaz e piazza Santa Croce), piazza Santa Croce (tra via dei Benci e via Verdi), largo Bargellini (tra piazza Santa Croce e via delle Pinzochere), via dei Pepi (tra via del Fico e piazza Santa Croce), via delle Pinzochere (tra largo Bargellini e via del Fico), via San Cristofano (tra largo Bargellini e via Ghibellina).  Questi provvedimenti saranno in vigore fino alle 7 del 1° gennaio. 

 

Alle 15 e fino alle 3 del 1° gennaio sarà la volta dei divieti di transito in via dei Pepi, piazza Santa Croce (area pedonale), largo San Francesco d’Assisi e via Magliabechi, mentre via Giovanni da Verrazzano diventerà strada senza sfondo (lato piazza Santa Croce). 

 

L’ultimo pacchetto di provvedimenti scatterà alle 19 (fino alle 3 del 1° gennaio). Si tratta dei divieti di sosta in via dei Renai (tra via Monicelli e piazza dei Mozzi) e in piazza dei Mozzi (tra via dei Renai e lungarno Torrigiani). Previsti anche cambi di senso: piazza dei Mozzi diventerà a senso unico da lungarno Torrigiani verso via dei Renai, via dei Renai diventerà a senso unico da piazza dei Mozzi verso via Monicelli. Sempre dalle 19 saranno in vigore divieti di sosta e di transito in Corso Tintori e le chiusure di via dei Benci (eccetto corsia con direzione via Malenchini verso Ponte alle Grazie), via Verdi (tra piazza Santa Croce e via Ghibellina), piazza Santa Croce (corsia di collegamento tra via dei Benci e via Verdi). Previsti anche sensi unici in via Mosca da piazza Mentana verso via dei Neri e via dei Bentaccordi da piazza dei Peruzzi verso via dell’Anguillara.

 

Sarà consentito il transito da piazza Mentana a via Ghibellina utilizzando un percorso alternativo, ovvero via della Mosca-via dei Neri-via dei Rustici-piazza dei Peruzzi-via dei Bentaccordi-via dell’Anguillara-via dell’Acqua-via della Vigna Vecchia-via delle Stinche-via Ghibellina.

 

Previsti divieti di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali su lungarno della Zecca Vecchia incrocio con piazza Piave e su lungarno Cellini all’intersezione con Ponte San Niccolò/piazza Ferrucci. 

 

TRASPORTO PUBBLICO 

Per favorire la partecipazione agli eventi con i mezzi pubblici sarà potenziato il servizio su alcune delle linee principali dei bus e la tramvia viaggerà no stop. Oltre al servizio delle linee C1, C2, C3 e C4 fino alle 22 (orario allungato attivato l’8 dicembre fino al 6 gennaio), nella notte di San Silvestro le linee 6, 11, 14, 17 e 23 circoleranno con corse ogni 30 minuti circa dalle 20.30 alle 2.30 di notte. Inoltre, negli stessi orari verrà istituita una navetta gratuita per collegare l'Oltrarno con Piazzale Michelangelo, con corse ogni 15 minuti circa. 

 

Ecco gli orari delle partenze delle ultime corse: 

•             Linea 6 (Da Novelli: 2.10, Da Stazione Nazionale: 1.44); 

•             Linea 11 (Da Stazione Orti Oricellari: 2.00, Da La Gora: 1.55); 

•             Linea 14 (Da Stazione Nazionale: 1.40, Da Il Girone: 2.10); 

•             Linea 17 (Da Boito: 1.12, Da Verga Tozzi: 1.45); 

•             Linea 23 (Da Sorgane: 1.50, Da Piazza Mattei: 1.50); 

•             Navetta NC (Da PO Palagi: 1.45, Da Pitti: 2.02)

 

La tramvia sarà in funzione per tutta la notte, senza interruzioni, sia con la T1 che con la T2 (che quest’anno con l’attivazione della VACS fa capolinea in piazza San Marco) con corse ogni 10 minuti su entrambe le linee. 

 

PARCHEGGI

Per lasciare l’auto e raggiungere i luoghi degli eventi con il mezzo pubblico o a piedi saranno aperti e in funzione i posteggi scambiatori di Villa Costanza (al capolinea della T1), di Ponte a Greve (all’altezza della fermata Nenni della T1) e di Guidoni (in corrispondenza della fermata omonima della T2). 

 

Inoltre, sono sempre attive le tariffe scontate nei posteggi di Firenze Parcheggi di Santa Maria Novella, Parterre, Sant’Ambrogio, Oltrarno, Porta a Prato, Binario 16 SMN, Fortezza, Beccaria, San Lorenzo: 1 euro all’ora dalle 18 alle 24. Per avere il prezzo calmierato è necessario utilizzare l'app BMOVE per pagare la sosta. 

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.