Allerta arancione a Prato, chiuso un tratto di strada lungo la Sp 8
Ombrone pistoiese al secondo livello. A Montemurlo chiusi ciclabili, impianti sportivi all'aperto, cimiteri, parchi
lunedì 24 novembre 2025 15:54
La Provincia di Prato informa che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, è stata disposta in via precauzionale la chiusura provvisoria al transito lungo la SP 8, nel tratto di Via Roma/Via Pratese (Ponte al Molino), al confine tra i Comuni di Poggio a Caiano e Prato.
Il provvedimento rimarrà in vigore per tutta la durata dell’allerta arancione, ovvero fino alle ore 9.00 di domani, martedì 25 novembre, salvo ulteriori comunicazioni in base all’evoluzione della situazione.
La chiusura non riguarda i mezzi di polizia, vigili del fuoco, soccorso e le ambulanze, che potranno continuare a transitare.
E’ presente sul posto la ditta incaricata dalla Provincia di Prato per predisporre gli interventi necessari a garantire la sicurezza del tratto stradale.
A Montemurlo il sindaco Simone Calamai ha aperto il Centro operativo della protezione civile comunale di via Toscanini e terrà un incontro con il personale e con le associazioni locali di protezione civile per coordinare al meglio il monitoraggio del territorio ed eventuali interventi operativi. Durante l'allerta arancione il sindaco ha disposto la chiusura di piste ciclopedonali, impianti sportivi all'aperto, cimitero comunale, commercio ambulante itinerante, parchi, giardini e aree gioco all'aperto.
La linea temporalesca è attiva dalla costa pisana passando per le province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e parte di Firenze fino al Mugello. Nelle prossime ore fenomeni localmente persistenti, in particolare sulle zone di nord ovest. Situazione fiumi: Ombrone pistoiese al secondo livello a Ponte alle Vanne e al primo livello a Poggio a Caiano.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
